Roma: E’ iniziato il 16 novembre nell’aula della Camera dei deputati l’esame congiunto della legge di stabilità e del bilancio.
Il testo del disegno di legge di stabilità è stato notevolmente arricchito durante l’esame in Commissione con le misure per lo sviluppo.
Le Risorse stanziate per il 2011 ammontano a circa 5,7 miliardi di euro e provengono in primo luogo dalla vendita delle frequenze e dalla lotta al gioco d’azzardo illecito. Maggiori risorse sia all’università , sia agli ammortizzatori sociali, velocizzati i pagamenti dei comuni verso i fornitori, e rifinanziato il fondo per il credito d’imposta e i prestiti d’onore.
I due provvedimenti erano stati approvati dal Consiglio dei Ministri del 14 ottobre scorso.
Il primo disegno di legge di stabilità approda nell’aula della Camera dei deputati. E’ iniziato, infatti, il 16 novembre l’esame congiunto dei due disegni di legge (stabilità e bilancio) che compongono la manovra di bilancio.
“L’esigenza di affrontare gli effetti della crisi economico-finanziaria nell’ambito della manovra congiunturale di bilancio” ha dichiarato il deputato Milanese, relatore di maggioranza, ha indotto il governo ad arricchire il disegno di legge di stabilità con una serie di misure finalizzate allo sviluppo.
Le modifiche apportate dalla Commissione bilancio si sono concentrate soprattutto sul sostegno alla crescita economica e sulla tutela delle categorie maggiormente esposte agli effetti della crisi economica, nonchè intervenendo sul Patto di stabilità interno, sulla finanza regionale e locale.
L’impiego di risorse (la cosiddetta manovra lorda) è pari ad oltre 6 miliardi di euro. Le risorse derivano per circa 4 miliardi da maggiori entrate e per oltre 2 miliardi da minori spese. Gli impieghi si sostanziano in minori entrate per circa 0,9 miliardi, maggiori spese correnti per oltre 4 miliardi di euro e maggiori spese in conto capitale per 1,1 miliardi di euro.
Il disegno dì legge di stabilità per il triennio 2011-2013 ed il disegno di legge di approvazione del bilancio di previsione dello Stato per il medesimo triennio sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri del 14 ottobre scorso.
La legge di stabilità , introdotta con la legge di riforma del bilancio (art. 11 legge n.196/2009), sostituisce da quest’anno la legge finanziaria.
Punti salienti della manovra all’esame dell’assemblea della Camera dei Deputati
II provvedimento, che approva in Aula alla Camera dei deputati il 16 novembre 2010, è composto da un unico articolo di 169 commi.
Punti salienti del disegno di legge stabilità con le modifiche introdotte in Commissione
Università
Integrazione del Fondo di finanziamento ordinario dell’università , nella misura di 800 milioni di euro per il 2011 e di 500 milioni di euro a decorrere dal 2012.
A sostegno del sistema universitario anche l’istituzione di un credito di imposta, nel limite di spesa di 100 milioni per il 2011, in favore delle imprese che affidano attività di ricerca e sviluppo ad università o enti pubblici di ricerca, nonchè l’integrazione del Fondo di intervento integrativo da ripartire fra le regioni per la concessione dei prestiti d’onore e l’erogazione delle borse di studio per un importo pari a 100 milioni.
Sicurezza
Rifinanziamento del Fondo per le missioni internazionali di pace, per un importo pari a 750 milioni di euro per il primo semestre del 2011, ed finanziamento del proseguimento degli interventi di controllo del territorio da parte delle Forze armate in funzione di contrasto alla criminalità organizzata.
Occupazione
Incremento del finanziamento del Fondo sociale per l’occupazione e formazione, al fine di assicurare la concessione per l’anno 2011 di trattamenti di cassa integrazione guadagni, di mobilità e di disoccupazione speciale, anche senza soluzione di continuità , e con riferimento a settori produttivi ed aree regionali.
Apprendistato
100 milioni destinati alle attività di formazione nell’esercizio dell’apprendistato.
Pensioni
Facoltà di prolungare l’intervento di tutela del reddito per il periodo di tempo necessario al raggiungimento della decorrenza del trattamento pensionistico, nei limiti del Fondo sociale per l’occupazione e la formazione e applicazione, nel limite di 10 mila unità , della normativa previgente in materia di decorrenza dei trattamenti pensionistici per una serie di lavoratori che maturino i requisiti per l’accesso al pensionamento a decorrere dal 1o gennaio 2011.
Lavoro
Proroga per il 2011 del regime di detassazione dei contratti di produttività , che interessa i redditi percepiti in relazione a incrementi di produttività e lavoro straordinario e comporta oneri pari a 835 milioni nel 2011 e a 263 milioni nel 2012.
Fondo nazionale per le politiche sociali
Incremento, per un importo di 200 milioni, del Fondo nazionale per le politiche sociali.
Settore agricolo
Agevolazioni in favore della piccola proprietà contadina e rideterminazione delle agevolazioni contributive per i datori di lavoro agricoli in zone svantaggiate.
Salute
In attuazione dell’impegno contratto con le regioni a garantire risorse aggiuntive, si è provveduto ad integrare il finanziamento del Servizio sanitario nazionale per un importo pari a 348 milioni, che rappresenta quota parte dell’importo complessivo di 834 milioni che dovrà essere erogato entro il 2011. Sono state inoltre introdotte misure per le regioni in disavanzo sanitario, riconducibili al cosiddetto Patto per la salute.
Promozione dell’informazione
In materia di contributi all’editoria, si segnalano le misure a favore della stampa italiana all’estero e l’incremento dei relativi stanziamenti per un importo totale di 105 milioni. Vi è anche il sostegno concesso all’emittenza televisiva locale e all’emittenza radiofonica locale e nazionale nella misura di 45 milioni di euro nel 2011.
Patto di stabilità interno
Modifica dei criteri di calcolo degli obiettivi del patto, volte ad attenuare gli effetti derivanti dall’applicazione del patto per i comuni che hanno superato nel 2008 la soglia dei 5 mila abitanti e a consentire di evitare lo scioglimento di società costituite dagli enti locali che abbiano prodotto utili di bilancio negli ultimi cinque anni, nonchè a rendere più flessibili le norme in materia di assunzioni di personale. È stata, infine, corretta la tabella relativa al contributo per il conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica da parte delle regioni a statuto speciale.
Ulteriori risorse
800 milioni vengono destinati al sostegno alle scuole non statali, della proroga del 5 per mille, del sostegno al settore editoriale, di un contributo a favore delle università statali non legalmente riconosciute, della partecipazione italiana a banche e fondi internazionali, di interventi per assicurare la gratuità dei libri di testo scolastici, della prosecuzione del rapporto di lavoro dei lavoratori impegnati in attività socialmente utili.
Fonte: intervento dell’on. Milanese - relatore di maggioranza del disegno di legge stabilità (resoconto in corso di seduta)
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità