La città di Milano, insieme ad altri 133 gruppi di città e imprese di tutto il mondo, ha deciso di candidarsi per diventare parte di "Synchronicity", il progetto pilota europeo sull’Internet of things, che mette a disposizione tre milioni di euro per implementare soluzioni basate sui dati a partire dalla filosofia e dall'approccio tecnico dall'Open globale e Rete Agile smart cities (OASC).
"Questo immenso interesse per il progetto - ha dichiarato Martin Brynskov, presidente della rete Open & Agile smart cities e coordinatore e responsabile di Synchronicity - dimostra che esiste una forte domanda di innovazione e di procurement basati su standard. Le città hanno bisogno di garanzie che le soluzioni si integrino perfettamente con i loro sistemi di legacy e offrano allo stesso tempo un buon rapporto qualità/prezzo e indipendenza, e i fornitori hanno bisogno di soluzioni interoperabili per scalare in altre città e nazioni".
Le applicazioni di "Synchronicity" coinvolgono 55 nuove città provenienti da 22 paesi di tutto il mondo. Ciò rafforza chiaramente la visione di "Synchronicity" per costruire un mercato globale di servizi digitali basati su IoT partire dalle esigenze delle città e delle comunità in Europa e nel mondo.
Un terzo delle 55 nuove città, che fanno parte dei gruppi pilota, sono già membri della rete Open & Agile smart cities (oascities.org/about) e di EUROCITIES (eurocities.eu). Diverse città fanno anche parte del progetto di partenariato europeo per l'innovazione sulle città intelligenti e le comunità (EIP-SCC) (eu-smartcities.eu). Le proposte sono attualmente in fase di valutazione da parte di una giuria di esperti. I piloti vincitori saranno annunciati alla fine di novembre 2018 con avvio a partire da febbraio 2019.
Cos’è SynchroniCity
Le città e le imprese si radunano attorno ai Piloti a Larga Scala sugli Internet of Things nell’ambito del tema Smart Cities & Communities
Synchronicity apre un mercato IoT globale in cui città e imprese sviluppano servizi digitali condivisi per migliorare la vita dei cittadini e far crescere le economie locali. Il progetto SynchroniCity ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione di Horizon 2020 dell’Unione europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 732240, ed è parte del programma di piloti su larga scala di 104 milioni di euro. 38 partner in tutto il mondo provenienti da aziende, università, comuni e ONG stanno contribuendo al progetto.
Che cos’è OASC
Open & Agile Smart Cities (OASC) è una rete internazionale di smart city senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di creare e modellare il nascente mercato globale di dati e servizi per la smart city. L’OASC collega 117 città intelligenti organizzate a livello mondiale in reti nazionali di 24 paesi e regioni. Insieme, ci sforziamo di stabilire i Minimal Interoperability Mechanisms (MIM) necessari per creare un mercato delle smart city.
Per maggiori informazioni su SynchroniCity
Francesca Spagnoli,
+32 264148547, francesca.spagnoli@enoll.org
European Network of Living Labs
QHHQ – Quadruple Helix Quarters
Pleinlaan 9, 1050, Bruxelles, Belgio
Per ulteriori informazioni su Open & Agile Smart Cities (OASC)
Lea Hemetsberger
+32 498111594, lea@oascities.org
Open & Agile Smart Cities (OASC)
QHHQ – Quadruple Helix Quarters
Pleinlaan 9, 1050 Bruxelles, Belgio
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology