SAN FRANCISCO - La società di Internet Yahoo ha annunciato di aver deciso di sviluppare una propria tecnologia di ricerca al posto di quella sinora adottata del suo concorrente Google.
l’annuncio ampiamente previsto segna la fine di un rapporto duraturo tra Yahoo, operatore del complesso online più visitato di Internet, e Google, numero uno dei motori di ricerca.
La partnership amichevole si è trasformata in rivalità con la crescente popolarità di Google ed i ricavi che questa ricerca frutta, con un boom di inserzioni che provider come Yahoo contendono a motori di ricerca come Google.
"Il passaggio era nell’aria da mesi. Non è una sorpresa", ha detto Jonathan Rosenberg, vicepresidente della gestione prodotti di Google, che si prevede che entro l’anno si quoterà in Borsa.
Yahoo ha fatto di recente grossi investimenti nel settore con l’acquisizione del provider di ricerca Inktomi e di Overture Services, società chiave nel settore delle inserzioni nelle ricerche web.
Il progetto di conversione è iniziato già martedì scorso con il sito americano di Yahoo e continuerà nelle prossime settimane.
Alla fine della transizione, si prevede che Yahoo coprirà circa la metà delle ricerche web negli Usa attraverso siti propri e quelli di partner come Microsoft ed il suo Msn Internet service, ha detto Jeff Weiner, dirigente di Yahoo.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025