Meeting mondiale - il futuro di Internet, tra business e politica, e conto alla rovescia

172.7K visualizzazioni

Il futuro di Internet, in particolare se favorire il libero mercato o gli interessi dei governi, sarà il tema centrale al vertice internazionale di tecnologia che dalla settimana prossima vedrà riuniti a Roma funzionari ed esperti di numerosi Paesi.

Negli ultimi mesi è andato crescendo all’interno dell’Onu una corrente di pensiero che propone di perseguire con decisione alcuni degli aspetti più indesiderati di Internet, dai fiumi di spam nelle e-mail al crimine informatico, oltre al divario digitale che separa i Paesi in via di sviluppo che hanno minori accessi a Internet ed alle innovazioni nelle telecomunicazioni.

Lo scorso dicembre le Nazioni Unite hanno incaricato l’International Telecommunication Union di stilare un piano per affrontare questi temi, raccomandando di inserire i pareri di esponenti politici dei Paesi in via di sviluppo, che lamentano il fatto di essere troppo spesso inascoltati nell’attuale regime.

Ma sostenendo tale causa, l’Itu potrebbe emarginare forzatamente l’unico organismo che questo medium ha mai avuto: l’International Corporation for Assigned Names and Numbers (Icann), incaricato di assegnare nomi e numeri che contraddistinguono i siti online.

l’Icann, che ha sede in California, sovrintende al management di Internet sul tema cruciale degli indirizzi online che riguarda indirizzi web quali www.reuters.com, e contribuisce a risolvere controversie riguardanti i nomi dei dominii.

Nel corso della sua riunione trimestrale in programma a Roma la settimana prossima, l’Icann si farà carico dei temi sollevati dall’Onu quale unico organismo di governo di questo medium.

http://www.giani-net.it

Meeting mondiale di Internet, a Roma è conto alla rovescia- 

MILANO (Reuters) - Conto alla rovescia per il meeting mondiale di Icann, l’organismo che coordina tutti gli aspetti tecnici di Internet a livello mondiale, per la prima volta in Italia, da domani al 6 marzo a Roma.

l’evento, come informa una nota, è organizzato da Register.it, leader italiano nella gestione della presenza online di persone ed aziende e dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR - Registration Authority Italiana (IIT-RA), l’ente incaricato dell’assegnazione dei domini .IT.

Il vertice radunerà il gotha della Rete, delegati di oltre 70 governi mondiali, padri fondatori di Internet, fornitori di servizi on-line e alti funzionari di organismi internazionali che dibattono sui più rilevanti temi della Rete quali gli aspetti internazionali e nazionali del governo di Internet, privacy e domini, il nuovo .eu, "digital divide", il ruolo dei provider a livello italiano, europeo e globale e il summit mondiale sulla Società dell’informazione. Per preregistrarsi e partecipare ad una delle numerose sessioni, ricordano gli organizzatori, basta compilare il form nella sezione "preregistrazione" del sito dell’evento www.icannrome.it, in cui sono disponibili anche tutte le informazioni pratiche e logistiche. Tra gli eventi principali in claendario, il World Summit on Information Society (Wsis) giovedì 4 marzo dalle 9 alle 12 (Public Forum dalle 14 alle 18 dello stesso giorno, introdotto dal ministro per l’Innovazione tecnologica Lucio Stanca).

Per sabato 6 marzo è alla conferenza stampa finale, indetta da Icann, che renderà note le decisioni prese durante il meeting, sarà presenza di Vint Cerf, considerato il "padre" di Internet.

Tema centrale del summit sarà il futuro di Internet, in particolare se favorire il libero mercato o gli interessi dei governi.

http://www.reuters.com