Roma, 14 ott - Brilla d’oro l’ informatica italiana. Dopo i successi dei recenti Giochi Olimpici, da Atene sono arrivate altre buone notizie per l’Italia: alle Olimpiadi dell’Informatica 2004 il giovane Team Azzurro ha infatti conquistato per la prima volta la medaglia d’oro e tre di bronzo. La Nazionale italiana d’Informatica, al rientro in Italia, è stata ricevuta da Lucio Stanca, ministro per l’Innovazione le Tecnologie, che così ha voluto ringraziare Luca Barbieri, 17 anni di Milano, medaglia d’oro; Alessandro Piva, 19 anni di Borgo Bainsizza (Latina), Dario Cazzaro, 19 anni di Mira (Venezia) e Giorgio Audrito, 17 anni da Pinerolo (Torino), i vincitori delle tre medaglie di bronzo.
A ciascuno dei quattro azzurri, accompagnati dall’”allenatore”, prof. Roberto Grossi (Università di Pisa) e dai vertici dell’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), il ministro Stanca a nome del Governo ha consegnato una targa ricordo del loro successo e quale testimonianza dell’apprezzamento del Paese per i risultati conseguiti in un duro confronto con le squadre di un’ottantina di Paesi del Mondo.
“Molto spesso si critica l’Italia dicendo che non siamo bravi nelle materie tecnico scientifiche. A volte questo è vero”, ha detto Stanca, “ma altrettanto spesso riusciamo a ’vincere’, ossia a dimostrare il nostro valore in discipline che si stenta ad associare alla nostra cultura. Le quattro medaglie”, ha concluso il ministro rivolgendosi ai quattro olimpionici, “sono il riconoscimento della bravura, dell’applicazione, dello studio e della dedizione di questi giovani, a cui va tutta la mia stima. Essi testimoniano una nuova vitalità del nostro Paese, dove si comincia finalmente a capire l’importanza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la crescita collettiva”.
In questa sedicesima edizione delle Olimpiadi Internazionali dell’Informatica, la squadra azzurra, alla sua quarta partecipazione, è riuscita per la prima volta a salire sul gradino più alto del podio, mentre nella scorsa edizioni il bottino era stato di due argenti e un bronzo.
Alle “IOI” di Atene, competizione riservata agli esperti di computer under 20, hanno partecipato delegazioni provenienti da circa 80 Paesi. I quattro vincitori sono stati selezionati tra oltre 500 scuole e 10 mila studenti. Prossimo appuntamento con le Olimpiadi dell’Informatica è in Polonia ad agosto 2005. L’avventura azzurra continua con le nuove selezioni per la nazionale, che prenderanno il via dal 18 novembre prossimo.-
Nelle foto (da sinistra a destra) :
Ӣ Alessandro PIVA, di Borgo Bainsizza (Latina)- - bronzo
Ӣ Luca BARBIERI, di Milano - oro
Ӣ il ministro Lucio Stanca
Ӣ Dario Cazzaro, di Mira (Venezia) - bronzo
Ӣ Giorgio Audritp, di Pinerolo (Torino) - bronzo
”¢ solo in alcune foto, all’estrema sinistra, il prof Roberto Grossi, "allenatore" della Nazionale
Ufficio Stampa e Portavoce del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie
via Isonzo, 21b - 00198 Roma
ufficio.stampa.mit@governo.it
http://www.innovazione.gov.it
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1