Nel prossimo novembre a Tunisi si svolgerà la seconda fase del Vertice Mondiale dell’ONU sulla Società dell’Informazione, dedicato al delicato argomento dei meccanismi per il governo internazionale di Internet e delle modalità di finanziamento per colmare il divario digitale internazionale.
Il Governo italiano, con il ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, è presente e attivo nei vari consessi internazionali dedicati alla Società dell’Informazione e alla Governance di Internet, dalle riunioni preparatorie del Vertice alle riunioni di ICANN, l’organismo per la gestione dei nomi a dominio di Internet. Sul piano europeo l’Italia partecipa in maniera attiva ai lavori dell’High Level Group on Internet Governance (HLGIG), sede informale di discussione per la definizione di una posizione comunitaria in materia. Lo stesso ministro Stanca, assieme a Mauro Masi (segretario generale della Presidenza del Consiglio), è stato chiamato a far parte della Task Force dell’ONU sulla governance di Internet.
In vista della fase finale delle discussioni preparatorie del Vertice ONU di novembre, il ministro Stanca ha convocato per oggi, giovedì 5 maggio (ore 15:00 " via Isonzo 21 B) una nuova riunione del Tavolo di consultazione con i rappresentanti della società civile.
Si tratta di un momento di ascolto delle prospettive del settore privato, delle ONG, del mondo accademico, del Parlamento e delle istituzioni italiane in riferimento al Vertice di Tunisi.
La discussione verterà sul tema della Governance internazionale di Internet e della posizione dell’Italia nel dibattito internazionale che si è avviato in materia. La Internet Society italiana pubblicherà i contributi al dibattito.
Ultimi Articoli
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano