IL COMMISSARIATO DI P.S. è ORA UN PORTALE WEB PER TUTTI

Roma: Oggi, è la data ufficiale dell’apertura del nuovo sito della Polizia di Stato il “COMMISSARIATO DI P.S.”.
Interattività con il cittadino italiano per le tematiche: Sicurezza Telematica, Immigrazione, Polizia Amministrativa e Sociale, Concorsi, Passaporti, Minori, Denunce.

Con tale operazione il commissariato diventa uno strumento per dare voce a tutti gli utenti, che intendano segnalare, trasgressori in tempo reale, violazioni dei diritti umani, pornografia, ed è un ottimo strumento per informarsi in tempo reale qualora sia necessaria una pratica sull’immigrazione e altre pratiche utili al cittadino.

Di seguito cosa tratta il servizio:

Requisiti minimi:
Ӣ Processore PentiumII 200 MHz o superiore ( per Macintosh: Processore G3200 MHz e sistema operativo Mac OSX)
Ӣ 64M di RAM
Ӣ Monitor di 800x600 pixel, con colori a 16-bit
Ӣ Internet Explorer 4,0 o versione superiore, Netscape 4,0 o versione superiore
Ӣ Microsoft JVM (Java Virtual Machine)

La visita virtuale è costituita da due ambienti:
”¢ l’ ingresso dove è possibile vedere l’esterno del commissariato
Ӣ La hall dove sono disponibili tutti i servizi attraverso:
o I Tabelloni per un accesso veloce alle stanze
o I Totem per l’accesso alle banche dati della Polizia e all’area download (identificabili con i numeri dall’1 all’8)
o Gli ingressi per accedere all’interno della stanza

Per la navigazione negli ambienti è possibile utilizzare sia la tastiera che il mouse.
Nel commissariato virtuale sono presenti 7 aree tematiche: Sicurezza Telematica, Immigrazione, Polizia Amministrativa e Sociale, Concorsi, Passaporti, Minori, Denunce.

1. Sicurezza telematica: dedicata a chi vuole approfondire argomenti attinenti a Internet e al mondo on line, o che si vuole tutelare dalle frodi informatiche. La Polizia di Stato dà consigli concreti su argomenti che vanno dall’hacking al phishing, dal commercio elettronico alle carte di credito e ai bancomat, dallo spamming (la posta "spazzatura" non richiesta) ai reati di pedofilia on line, dalla tutela del diritto d'autore alla telefonia in generale. A completare quest'area gli approfondimenti generali, il forum tematico, i moduli per la richiesta di informazioni su questi temi, per le segnalazioni e per la denuncia di reati telematici. Infine, le risposte aggiornate alle domande più frequenti e le news.

2. Immigrazione: per i cittadini stranieri comunitari e non o per quelli italiani che vogliono conoscere le procedure per l’ingresso, il permesso e la carta di soggiorno, e per gli stranieri che già soggiornano in Italia, vengono spiegate le procedure che regolano il lavoro autonomo o subordinato, i requisiti che permettono di richiedere il ricongiungimento familiare o l’asilo politico. Ma anche informazioni sui diritti e sui doveri dello straniero. Le domande più frequenti e la recente normativa su questo tema completano la sezione.

3. Polizia amministrativa e sociale: per chi desidera conoscere la classificazione e la possibilità di ottenere licenze e porto d'armi, le regole per acquistare, detenere, cedere e collezionare armi. Inoltre i moduli da scaricare e da utilizzare per la richiesta delle varie licenze o delle comunicazioni obbligatorie per legge.

4. Concorsi: suddivisi per ruoli (ordinari e tecnici) tutti i concorsi per accedere alla carriera nella Polizia di Stato, compresi quelli per entrare a far parte della Banda musicale o per diventare un atleta delle Fiamme oro. Gli aggiornamenti sono tempestivi e di facile consultazione.

5. Passaporti: questa "stanza" è molto utile per chi voglia saperne di più su un documento che è insostituibile per l’ ingresso in molti Paesi. Oltre alle informazioni per il rilascio, il rinnovo e il duplicato, ci sono i relativi moduli di richiesta, oltre alla normativa e alle domande più frequenti.

6. Minori: un'area delicata e proprio per questo particolarmente utile per chi desidera informazioni specifiche sull’attività che la Polizia di Stato svolge in questo campo. È il luogo giusto dove i genitori possono ottenere consigli pratici e ricevere risposte personalizzate. Inoltre c’è un "test sicurezza", dove da poche vostre risposte un esperto della polizia delle comunicazioni saprà valutare se i vostri figli o i minorenni che volete tutelare sono in pericolo navigando su Internet. È presente anche la normativa fondamentale.

7. Denunce: l’ufficio per eccellenza dove di solito ci si reca in un commissariato reale. Ora niente più fila perché la denuncia (per smarrimento o furto e per i reati telematici) la potrete fare via web! Solo successivamente, muniti del vostro numero di protocollo che vi fornirà il commissariato on line, andrete in un commissariato reale a formalizzare la denuncia, anche qui senza fare la fila: avrete diritto a una "corsia preferenziale".
Le sette banche dati infine, vi consentiranno rapidamente e in modo diretto, di fare ricerche su bambini scomparsi, auto rubate, documenti smarriti, oggetti rubati, banconote false, catalogo delle armi ed elenco latitanti.
Anche la navigazione è semplice ed intuitiva grazie a un software all’avanguardia e all’intervento del personale tecnico specializzato della Polizia di Stato.

P.S./Silvia Carrassi

GUARDA IL SITO:
http://www.commissariatodips.it