Milano: Oggi al nostro risveglio ci siamo ritrovati tutti i domini con estensione italiana (.it) completamente bloccati.Il motivo lo abbiamo scoperto dopo le opportune verifiche tecniche. Il nostro mantainer nazionale ENERGIT da alcuni mesi ceduto a TISCALI, ha dovuto fare un trasloco probabilmente fisico, non si è capito bene dalla telefonata eseguita al numero gratuito 192130. Certo che fare una operazione di questo tipo senza tutelare i propri clienti è causa di problemi elevati. Infatti il Mantainer che viene sempre pagato in anticipo dovrebbe garantire un servizio 24 ore su 24.. dal 1998 a oggi ci è capitato di tutto ma veramente di tutto , ci mancava solo questo. Chiediamo ancora scusa ai nostri utenti ma non era dipeso dalla nostra volontà , stiamo sempre molto attenti ai servizi erogati. Oggi ci accontentiamo con un decimo dei nostri soliti accessi.
Per gli utenti che hanno riscontrato problemi stiliamo una lista dei domini mirroring che ci appartengono
Lettera Aperta a Tiscali SpA
Spett.le Tiscali Italia SpA: ufficio legale : ss 195 km 2,300 - 09122 Cagliari
oggi 5 Luglio, ci siamo ritrovati con tutti i domini in stato OFF spenti. La domanda che ci sorge spontanea è: come sia possibile che tale evento si verifichi senza preavviso alcuno. Disconnessione di tutti i nostri domini in quanto mantainer , tale azione ha reso e continua a rendere inaccessibile a tutta la rete internet la possibilità di navigare nel nostro network e, in tutti i siti con estensione .it di nostra proprietà attualmente sotto la gestione di Energit/Tiscali.
Anamnesi : Quest'oggi dopo le opportune verifiche anti pirateria, (
#6e6e6e">La responsabile del network ha dovuto smuovere il tecnico che di corsa è andato in ufficio per fare tutte le opportune verifiche) nel frattempo "la responsabile del network” ha cercato di capire la fonte del problema e, tra le varie opzioni era rimasta solo quella del Mantainer (mai successo prima una situazione simile). Abbiamo subito raggiunto il servizio tecnico telefonico Tiscali [
192130] in quanto per email non abbiamo mai avuto risposta almeno fino a oggi "il servizio telefonico funziona e ci sono sembrati attenti e disponibili ” l’operatrice ** era consapevole del disagio rendendo la titolare del network partecipe del fatto che stanno spostando fisicamente i loro server.. e, che hanno inviato una email (
#6e6e6e">mai ricevuta sui nostri server , probabilmente non siamo ancora parte del loro DB diretto) che indicavano tale problema.
I signori di Tiscali erano stati chiamati dalla responsabile del network telefonicamente qualche giorno fa.. a proposito di un recupero dati personali, in quanto al nostro sollecito inviato in email al loro supporto tecnico non è mai seguita alcuna risposta.. anche se gli stessi operatori alla domanda posta dalla responsabile del network «in quanto tempo mi rispondete» l’operatore di Tiscali disse «al massimo 24 ore in quanto abbiamo un filo diretto con ENERGIT», nulla ha mai fatto seguito, quindi non sono stati mai fornirti i dati richiesti "anche se lo stesso operatore ha preso nota dei numeri telefonici fisso e mobile, email e, i domini principali da verificare”..
Oggi 5 luglio, l’operatrice ha anticipano telefonicamente che Tiscali è consapevole del fatto che stanno recando danno.. e, che potrà protrarsi fino a mercoledì 9 Luglio 2008, come indicato dalla famosa mai ricevuta comunicazione di servizio inviata in email (a mio parere sempre poco tutelativa verso i propri clienti) che dovrebbe attenuare le responsabilità alla Spett. Tiscali.
#6e6e6e">
#000000">" Tutto questo ha un costo?!?” ... breve analisi del tempo impiegato e dei principali danni ricevuti per ristabilire il normale funzionamento dei servizi..
#000000"> - uscita del tecnico, per capire che il problema era esterno al nostro server - almeno un giorno per il ripristino degli accessi indicizzati in quanto: tutti i servizi webmaster per la gestione dell’indicizzazione quotidiana completamente bloccata - tutti gli account di posta elettronica bloccati in quanto centrati su smtp/mail con estensione .it - tutti i domini con estensione .it bloccati (lista disponibile su richiesta ) - essendo questo network centrato sui domini nazionali le statistiche, presentano un conto scremato del 90% sugli accessi unici, e circa tre quarti delle pagine giornaliere non visitate, quindi Utenti scontenti, che ignari del problema ha fatto si che l’immagine del portale e di tutto il network LSNN che comprende Ladysilvia Rockitalia Astronomiapertutti e altri portali del circuito, venga meno. - tutti i servizi ADS sospesi per via della gestione puntata sempre sul dominio .it
La Redazione LSNN
LADYSILVIA, ROCKITALIA e ASTRONOMIAPERTUTTI