ROMA - È il giorno del lancio europeo (e italiano) di Gamecube, la console di Nintendo. Si conclude così la griglia di partenza per la corsa alla conquista del mercato mondiale dei videogiochi. Partono in tre, Playstation2 (lanciata due anni fa), Xbox (sbarcata in Europa poco più di due mesi fa) e appunto Gamecube. Da questo momento in poi decideranno i consumatori chi premiare e chi no. Perchè con l’arrivo dell’ultimo protagonista la gamma di scelta non è più solo tra giganti tecnologici, ma tra filosofie di gioco. Quella di Nintendo la sintetizza Andrea Persegati, responsabile italiano: "Più che sulla mera tecnologia, vogliamo concentrarci sulla qualità del gioco. Più che quello che la console contiene ci interessa quello che può venirne fuori. E ciò che il GameCube è in grado di produrre sono giochi bellissimi e creativi che interessano tutte le età e tutti i generi".
Il messaggio è rivolto soprattutto ai concorrenti di Microsoft che invece hanno puntato molto sulla potenza di Xbox e soprattutto sulla possibilità di trasformare la console in un elettrodomestico multifunzionale. Nintendo, invece, punta tutto e solo su una cosa: far giocare. Infatti, insieme alla console, vengono lanciati 21 nuovi titoli, un record, che dovrebbero arrivare a 50 entro l’estate (costano in media 60 euro l’uno). Tra questi, i cavalli di battaglia della casa giapponese come Luigi's mansion (protagonista l’idraulico fratello di Mario, l’eroe nato nel 1981 nel celebre videogioco Donkey Kong e da allora divenuto un'icona).
Il Gamecube è un piccolo cubo quasi perfetto 11centoimetrix15x161. È disponibile blu, nero e viola trasparente. Dentro c’è un microprocessore Ibm da 485 megahertz e una memoria di sistema di 40 megabyte. Tra un mese saranno in commercio i controller senza fili e già da oggi è possibile collegare la macchina con la miniconsole Nintendo Game Boy Advance. (continua....)
di DARIO OLIVERO
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità