Dolci seduzioni, abbracci, baci, carezze. Una buona intesa sessuale inizia proprio da qui: dai cosiddetti preliminari, ovvero da tutte quelle azioni che anticipano il coito vero e proprio. L’importanza dei preliminari per creare una profonda sintonia di coppia è oggi sostenuta dalla maggior parte dei terapeuti sessuali, ed in particolare dal Centro Studi Coppia, che ne ha evidenziato i meccanismi psicologici, sfatando contemporaneamente alcuni luoghi comuni e false credenze.
E’ ormai comune convinzione ad esempio che la donna richieda preliminari più protratti dell’uomo, perché la donna deve “riscaldarsi prima di arrivare all’atto sessuale vero e proprio, altrimenti, nella maggior parte dei casi non riesce neanche a raggiungere l’orgasmo o se lo raggiunge non è molto intenso quanto piuttosto blando” . Il problema in realtà è un po’ più complesso. Come spiegano gli esperti del Centro Studi Coppia, “ciò dipen de dal fatto che molte donne raggiungono la piena maturità sessuale attorno ai trent'anni, e quindi molti partner coetanei in una età minore di questa finiscono per lamentare un certo sfasamento tra la curva che esprime l’andamento dell’eccitazione e del suo soddisfacimento nell’uomo e nella donna”. Senza contare il fatto che nella nostra cultura spesso si tende ad identificare il piacere sessuale con l’orgasmo e qualora non venga raggiunto questo ’traguardo’, si considera il rapporto sessuale deludente
I preliminari, in realtà , non sono affatto esigenza esclusiva delle donne ma sono fondamentali per entrambi i partner. La differenza fra uomo e donna si trova nella diversa fisiologia dell’eccitazione: gli uomini partono dal presupposto che la loro sessualità si consuma più in fretta di quella femminile che, al contrario, ha tempi più lunghi e diradati, e quindi considerano inutile dare piacere alla propria donna ricorrendo alla carezza o agli abbracci.
Nulla di più sbagliato. La verità è che l’eccitazione sessuale femminile, invece è molto condizionata da fattori affettivi ed emotivi, per cui è più stimolata da effusioni e carezze. I preliminari sono quindi un momento importantissimo per creare la sintonia e l’intimità nella coppia. Una sintonia che va conquistata giorno dopo giorno attraverso una conoscenza reciproca, paziente e approfondita dei tempi e dei ritmi del partner.
Come? Una delle maniere più semplici ma spesso difficilmente utilizzate dai membri della coppia è quella di comunicare al partner le proprie fantasie e i propri pensieri. Certo, non è sempre facile capire che cosa preferisca il partner, quali siano i suoi bisogni e le sue preferenze: ma proprio per questo è importante imparare ad ascoltare e a sentire l’altro, così da poter scegliere il modo più giusto per provare il reciproco piacere del contatto fisico.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità