Resh
Resh è la ventesima lettera dell’alfabeto ebraico;è il trentesimo sentiero dell’alfabeto ebraico e collega Hod a Yesod .Il suo valore numerico è duecento.
La sua forma è quella di una testa piegata,rappresenta il cervello e la potenza del pensiero.
Il suo nome significa testa .Il suo numero è duecento, 200 è la ghematria di ’etzem’ (essenza).
Il crisolito è la sua pietra preziosa; i suoi profumi sono il Cinnamomo e l’Olibano;il Leone e lo Sparviero i suoi animali .L’alloro ,l’Eliotropio e il Girasole sono le sue piante ;L’oro è il suo metallo e il suo colore è il giallo. La carta dei tarocchi è il sole. Il sole rappresenta l’illuminazione delle intelligenze al di sopra delle opinioni personali .
“Il sale , lo zolfo e il mercurio non sono che strumenti accessori e strumenti passivi nella grande opera; tutto dipende , come già si è detto , dal magnesio interiore di Paracelso. L’opera consiste interamente nella proiezione , e la proiezione si può compiere solo quando si abbia l’intelligenza effettiva e realizzabile di una sola parola “. (Eliphas Levi)
Shin
Shin è la ventunesima lettera dell’alfabeto ebraico ; è il trentunesimo sentiero e collega Hod a Yesod.Il suo valore numerico è Trecento.
Shin e? la lettera piu? simmetrica e armoniosa ,e simbolo di grazia e di equilibrio .
Il suo nome significa dente, rappresenta il cambiamento. Il cambiamento e? l’essenza della realtà.Il suo numero è il Trecento, che rappresenta il numero della sapienza.
Il suo profumo è l’Olibano ; le sue piante sono l’Ibisco e il Papavero rosso; la sua pietra preziosa è l’Opale rosso e il suo colore è il rosso.
La carta dei tarocchi è il Giudizio Universale , che rappresenta l’uomo che si libera dai legami materiali ,tramite l’ispirazione divina .
“Di tutti i misteri della natura il più profondo è quello del cuore dell’uomo ; eppure la natura non consente che la sua profondità sia inaccessibile . Malgrado ogni dissimulazione , malgrado la politica più abile,essa traccia ed espone nelle forme del corpo , nella luce degli sguardi ,nei mille movimenti del corpo , nella camminatura , nella voce , infiniti segni rivelatori“.( Eliphas Levi).
Tau
Tau è la ventiduesima lettera dell’alfabeto ebraico; è il trentaduesimo sentiero e collega Yesod a Malkuth. Il suo valore numerico è Quattrocento .
La sua forma è quella di un marchio o sigillo. .
Il suo nome è sigillo, impressione. Sigillo posto sulle anime destinate alla vita eterna, apertura verso l’infinito. .
Il numero quattrocento , e? il numero del compimento.
Le sue piante sono il Solano e il Frassino, il suo colore è il nero.
La carta dei tarocchi è il Mondo , rappresenta la realizzazione in se delle leggi della creazione ,per far congiungere il microcosmo al macrocosmo .
“Ogni numero , moltiplicato per una chiave , dà un altro numero che , spiegato a sua volta da una chiave , completa la rivelazione filosofica e religiosa contenuta in ogni segno .Siccome ciascuna delle 56 carte può moltiplicarsi con ognuna delle 22 chiavi , ne risultano una serie di combinazioni che danno i risultati più sorprendenti come rivelazione e come luce . E’ una vera e propria macchina filosofica che impedisce allo spirito di fuorviare pur lasciandogli tutta la sua libertà e la sua iniziativa..“. ( Eliphas Levi )
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni