Anche quest'anno, in occasione della regata transoceanica "Transat Jacques Vabre", che Giovanni Soldini affronterà in doppio con Vittorio Malingri sul nuovo trimarano "TIM", il Gruppo Telecom Italia ha fornito innovativi sistemi di bordo tecnologicamente avanzati, realizzati da Telecom Italia Lab, il Centro di Ricerca del Gruppo, da Loquendo, la società Telecom Italia leader nelle tecnologie e servizi vocali, e dal settore "Servizi RadioMarittimi" di Telecom Italia.
Nello specifico Telecom Italia Lab ha realizzato Personal TV, il nuovo sistema multimediale per consentire a Giovanni Soldini di creare, velocemente e con semplici operazioni, un canale audio-video in modo da tenersi, anche durante la navigazione, in stretto contatto con i suoi fan tramite Web; i vari contenuti audio video, trasmessi in modalità live, possono anche essere archiviati, poichè inviati su un server dedicato, e visionati ogni qual volta lo si desideri e per più volte.
Grazie a VoxSail, il nuovo dispositivo a comandi vocali di Loquendo, e ad un'apposita cuffia con laringofono, resistente all’acqua, Giovanni Soldini è in grado non solo di dialogare con i membri del suo team e di attivare e controllare a voce i vari apparati di bordo, ma anche di ascoltare le principali notizie scaricate dai diversi siti Internet e di farsi leggere dalla voce sintetica Valentina il contenuto delle e-mail ricevute. Per ottenere questo risultato, sfidante in termini di tecnologie vocali impiegate in ambiente ostile, i ricercatori di Loquendo hanno potenziato, rispetto alla versione già in uso nel 2001, il sistema di riconoscimento vocale e l’integrazione con gli apparati di comunicazione di bordo.
Ed ancora con il trasmettitore satellitare F55 che i Servizi RadioMarittimi di Telecom Italia hanno installato a bordo del trimarano "TIM", Giovanni Soldini può non solo navigare on-line e accedere alle sue e-mail, ma anche, grazie ad un canale a 68 kbit/s, inviare sul Web le immagini riprese durante la regata.
Soldini ed il Gruppo Telecom Italia quindi condividono ancora una volta insieme una sfida tutta giocata sull’uomo e sulla capacità di innovare.
Telecom Italia Lab è la realtà di ricerca del Gruppo Telecom Italia con il compito di garantire l’innovazione tecnologica attraverso lo scouting di nuove tecnologie, l’elaborazione di studi e valutazioni di fattibilità e lo sviluppo di prototipi ed emulatori di nuovi servizi e prodotti. La ricerca si focalizza sulle principali tematiche di interesse strategico per le singole Business Unit del Gruppo, in modo da promuoverne la leadership tecnologica. Le attività si articolano nelle principali aree innovative d'interesse, quali la rete di trasporto, con una progressiva transizione verso le tecnologie ottiche; i servizi di fonia, data la convergenza dell’architettura di rete verso un modello "all-IP" e, in ambito mobile, lo sviluppo della rete e dei servizi avanzati di terza generazione, nonchè l’evoluzione di Internet, del multimedia e della sicurezza informatica.
Loquendo è la società del gruppo Telecom Italia che, forte delle competenze maturate in trent'anni di ricerca nelle tecnologie vocali, propone una gamma completa di soluzioni, piattaforme e componenti, per la realizzazione di servizi vocali, l’automazione di Call Center, l’introduzione del canale vocale nelle applicazioni di CRM, Intranet e Unified Messaging e la creazione di soluzioni di infomobilità . Loquendo ha realizzato applicazioni a livello nazionale ed internazionale che gestiscono automaticamente due milioni di telefonate al giorno, grazie ad un'offerta completa di tecnologie (TTS, ASR, Speaker Verification, Speech Suite), piattaforme ed applicazioni.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1