Infortuni e malattie professionali dopo il Decreto legislativo 38/2000: su questo tema, l’Inas - il patronato della Cisl " presenterà le proprie proposte durante un seminario ed un convegno previsti, rispettivamente, per il 21 ed il 22 gennaio 2004, a Roma, presso l’Auditorium di Via Rieti, 13.
“L’iniziativa, come spiega Enzo Giase, vicepresidente dell’Inas-Cisl, ha origine dalla necessità di riportare all’attenzione dell’opinione pubblica e dei rappresentanti del mondo associativo, sindacale e politico, il tema della tutela del lavoratore poichè " dopo l’emanazione del Decreto legislativo n.38, che ha avviato le riforme per quanto riguarda l’attività dell’Inail " la riflessione politica e l’elaborazione giuridica su questo argomento si sono progressivamente affievoliti”.
L’incontro organizzato dal Patronato " dal titolo “La inadeguatezza della tutela sul lavoro” " rappresenta, dunque, un segnale forte per far sì che il dibattito sulla tutela dei lavoratori riprenda. In questo senso, il contributo dell’Inas muove proprio dall’osservazione delle criticità del decreto n.38.
Molta è la strada da fare se si considera che, inspiegabilmente, le rendite risarcitorie diminuiscono, mentre gli infortuni sul lavoro sono un milione circa ed il numero degli incidenti mortali è rimasto elevato.
A proporre gli strumenti e le soluzioni per una problematica così importante ci penseranno esperti e studiosi, durante il seminario di studio del 21 gennaio: tra questi Valeria Picchio, responsabile del dipartimento Politiche Sociali dell’Inas-Cisl; Piero Fucci, ordinario di medicina legale, presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata”, Giuseppe Cimaglia, sovrintendente medico generale dell’Inail.
Il convegno del 22 gennaio, invece, aprirà il dibattito con le Istituzioni: infatti, all’intervento introduttivo di GianCarlo Panero, presidente dell’Inas, e alla relazione di Enzo Giase, seguiranno quelli del sottosegretario del ministero del Lavoro on. Maurizio Sacconi, del professor Vincenzo Mungari, presidente dell’Inail, del sen. Tommaso Zanoletti, presidente della Commissione Lavoro al Senato, dell’on. Lino Duilio, della Commissione Lavoro della Camera e del presidente del Civ Inail, Giovanni Guerisoli.
Interverranno, inoltre, rappresentanti di Cna e Confindustria ed i segretari di alcune tra le categorie Cisl più a rischio in tema di infortuni sul lavoro.
Le conclusioni del convegno saranno affidate al segretario confederale della Cisl, Renzo Bellini.
Monia Noeyalin Dell’Unto
Ufficio Stampa INAS-CISL
Istituto Nazionale Assistenza Sociale
Indirizzo: Viale Regina Margherita, 83/d
00198 Roma
Fax n.: 06/84438314
Tel: 06/84438316
Cell: 328/8261943
E-mail: m.dell’unto@inas.it
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute