Progetto di autostrada diretta Brescia-Milano

169.6K visualizzazioni

Il cantiere per l’asse autostradale Brescia-Bergamo-Milano è stato inaugurato il 31 maggio 2004 dal Presidente del Consiglio. Quest'opera rientra tra i maxi investimenti per le infrastrutture avviati con il programma grandi opere. l’intervento è finalizzato a risolvere i problemi di congestionamento del traffico veicolare (già elevato oggi e prevedibilmente destinato ad aumentare sensibilmente in futuro) lungo l’autostrada Milano - Brescia.

La soluzione del "Raccordo" accorcia di circa 20 Km l’attuale percorso tra Brescia e Milano, svolgendo funzioni trasportistiche differenziate:

- alleggerisce l’autostrada storica, perché cattura il traffico di lunga percorrenza generato e diretto da Ovest di Milano a Est di Brescia, oltre a quello generato dai due sistemi metropolitani.
- offre un servizio di qualità al traffico locale che caratterizza le aree di pianura delle province di Brescia, Bergamo e Cremona, con origine e destinazione compresa tra Brescia e Milano.

Questa iniziativa non si pone come alternativa al sistema di trasporto su ferrovia, ma considera complementare il parallelo sviluppo della rete ferroviaria (quadruplicamento della Milano - Verona e realizzazione dell’Alta Capacità ).

l’autostrada diretta Milano-Brescia rientra nelle opere gestite dall’Anas che ha dato fino ad oggi complessivamente il via libera a 21 progetti autostradali. In Lombardia sono state avviate, inoltre, circa 15 opere considerate strategiche, mentre nel nord Italia a partire da giugno 2001 sono stati cantierati i lavori della rete ferroviaria ad alta velocita' Torino-Novara, quelli per la galleria ferroviaria del Frejus sull’asse Torino-Lione (i cui cantieri chiuderanno nel 2011) e le opere dell’asse ferroviario Padova-Mestre. Inoltre, sono aperti i cantieri per la costruzione del nuovo tratto Padova-Venezia e per la realizzazione della linea ad Alta Velocita' Milano-Venezia, la cui conclusione è prevista per il 2006 cosi' come per la Torino-Milano.