Grazie al progetto Digital Hub in the Great West BIC La Fucina e Provincia di Milano avvicinano le piccole medie imprese alla ricerca e all’innovazione americana
Milano, Nuovi servizi per incentivare le imprese milanesi più innovative a conoscere meglio la realtà economica americana e ad avvicinarsi al mercato della Silicon Valley. E’ questo il traguardo che si propone Digital Hub in the Great West, il progetto di internazionalizzazione presentato oggi a Palazzo Isimbardi da BIC La Fucina e dalla Provincia di Milano.
Rivolto soprattutto alle imprese che si occupano di ICT, multimedia, biotecnologie, nanotecnologie, nuovi materiali, agroalimentare, design e moda, Digital Hub in the Great West nasce sulla scia di - precedenti missioni in USA realizzate da BIC La Fucina, sempre grazie al contributo della Provincia di Milano, e dalla consapevolezza che per un’impresa è più facile muovere i primi passi sui mercati internazionali se può contare sul solido supporto delle istituzioni politiche ed economiche.
La novità più rilevante del progetto è l’inaugurazione del San Francisco HUB e del San Francisco Incubator, due strutture volte a garantire alle imprese italiane assistenza e orientamento.
L’HUB è una sorta di ufficio informazioni, pensato per approfondire la conoscenza della cultura imprenditoriale e del mercato americano; direttamente da San Francisco fornirà indicazioni dettagliate su opportunità di business e di partnership, fiere ed eventi locali. L’Incubator è invece un vero e proprio incubatore d’impresa con uffici, sale riunioni e servizi di segreteria; concepito come una struttura flessibile, permetterà alle imprese che intenderanno stabilire una sede temporanea a San Francisco di - essere operative fin dal loro arrivo in California.
Con Digital Hub in the Great West le imprese potranno anche accedere a nuovi servizi appositamente ritagliati sulle loro esigenze, da cui ricaveranno le migliori strategie per approdare sul mercato californiano: la SWOT Analysis consentirà alle società di individuare al meglio gli obiettivi di internazionalizzazione e il WebCast permetterà di approfondire, attraverso 10 incontri online, le caratteristiche del mercato in cui potrebbero decidere di fare il loro ingresso.
Possono candidarsi ai vari servizi tutte le imprese innovative con sede nella provincia di Milano. Il progetto si concluderà nel marzo 2006.
BIC La Fucina è un centro servizi all’impresa specializzato in attività di internazionalizzazione verso regioni di eccellenza tecnologica. Con le sue iniziative ha saputo aggregare attorno a sè una community di imprese innovative, solide collaborazioni di ricerca per lo sviluppo dei settori a più alto contenuto tecnologico, e avviare accordi significativi come quello siglato lo scorso luglio con il Silicon Valley Italian Executive Council, un’organizzazione di oltre 200 professionisti italiani e italoamericani impegnati nel campo delle nuove tecnologie e dell’innovazione, un punto di riferimento per chi voglia avviare rapporti commerciali e di cooperazione con la Silicon Valley.
Per informazioni:
Ufficio Stampa BIC La Fucina, tel. 02 24126580, vergani@asnm.com, asperti@asnm.com
www.biconline.it
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni