FIERE: 8,8 miliardi di euro, secondo dati SMI-ATI, è il fatturato 2005 per un settore caratteristico del "fatto in Italia", il tessile. Tessile protagonista della 25^ edizione di FILO, il Salone Internazionale di filati e fibre per tessitura ortogonale e circolare in programma mercoledì 22 (ore 10.00 - 18.00) e giovedì 23 marzo (ore 9.00 - 17.00) al Centro Congressi Stelline di Milano.
Un incontro d'affari con operatori internazionali; un'occasione per trovare riunite nuove idee e collezioni delle più importanti aziende del settore; un serbatoio di prodotti da scegliere e acquistare.
A FILO si ritrovano, da tutto il mondo, domanda e offerta del segmento filati e fibre dedicate al tessile e all’arredamento. Presenti aziende provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Italia, Slovenia. In totale 55 marchi, molti dei quali hanno confermato la presenza mesi addietro e sono a proporre le ultime collezioni.
Grazie alla partecipazione dell’Istituto per il Commercio Estero, che con FILO sviluppa una partnership strategica per la promozione del Made In Italy all’estero e per iI sostegno al settore, sono in arrivo visitatori da Austria, Belgio, Bosnia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Paesi Bassi, Russia, Scozia, Spagna. I rappresentanti delle aziende straniere sono stati coinvolti dopo essere stati individuati con la collaborazione degli espositori.
Per i visitatori, inoltre, il Quick Delivery Point lanciato a novembre 2005 e accolto da un grande successo: è un servizio che propone prodotti in pronta consegna, ideato per andare incontro alle esigenze delle aziende di riduzione dei tempi di stoccaggio delle merci e dei tempi che intercorrono tra l’ordine e il ricevimento.
La nuova edizione vede circa 200 articoli che le aziende presenti hanno selezionato e hanno a disposizione per una consegna immediata. Ciascun prodotto è esposto corredato da una scheda tecnica che indica le caratteristiche e anche la quantità disponibile.
Accanto al Quick Delivery Point, l’area dedicata alle Proposte sviluppo prodotto firmate da Gianni Bologna, concept manager di FILO.
Le collezioni protagoniste di questa edizione sono quella dedicata all’Abbigliamento con l’Autunno/Inverno 07-08 e, come sempre a primavera, quella dedicata all’Arredamento per il 2008, presentata in anteprima a Heimtextil, il salone Tedesco per il tessile, che si avvale costantemente delle suggestioni elaborate da FILO.
A seguire una sintesi di entrambe le collezioni: tra formale e informale le vie sono molteplici, ma il filo conduttore è sempre e comunque il buon gusto.
Abbigliamento Autunno/Inverno 07-08
Ci sono metamorfosi ispirative e continuità rigorose in un certo look formale, elegante senza compromessi, così come nella ricerca di un comfort innovativo e privo di pregiudizi. Ci sono cambi nei giochi dei colori con l’attenzione puntata alle possibilità molteplici e alle multiformi ispirazioni che ci forniscono il bianco ed il nero, i loro mille risvolti di significato e le loro mille valenze decorative.
La decorazione esasperata si trasforma e diventa creazione di textures inedite ed ispirate liberamente a temi e ad estetiche profondamente innovativi - sia in senso tecnico sia in quello visuale - perché l’industria più avanzata e creativa non può prescindere dal marcare la differenza con le commodities.
I mille bianchi sono mutevoli ed i mezzi toni delicati dei naturali “colorati” e dei pastelli pieni e vibranti. Gli innumerevoli neri - così come le sfumature piene e profonde di qualche tocco scuro - non vogliono affatto essere seriosi ma servono, al contrario, a sottolineare la vivacità e la bellezza del rigore formale.
Arredamento 2008
Cinque sono i temi ispirativi: A liking for freshness, A liking for warmth, Stripes and stripes, Desired effects, A man made touch.
La freschezza e il tepore delle fibre naturali che evolvono simbioticamente con il trend crescente verso la sensazione di benessere che tutti ricerchiamo nelle nostre abitazioni; gli effetti inusuali di stampa, di finissaggio, di superficie e luminosità sono visti e proposti non tanto per stupire il consumatore quanto per coinvolgere gli attori più innovativi del mercato e trarre vantaggio dai nuovi impieghi delle tecnologie di punta dell’industria tessile.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni