Roma - Il CoLAP: Coordinamento Libere Associazioni Professionali ieri è stato premiato come organizzazione Family Friendly; un importante riconoscimento ricevuto durante l’evento organizzato nella Sala della Promoteca, al Campidoglio di Roma.
Il fine del premio “Aziende family friendly”, istituito dal Forum delle Associazioni familiari del Lazio all’interno dell’evento “Settimana della famiglia” è quello di valorizzare le imprese che attivano progetti volti a incentivare la conciliazione tra lavoro e famiglia a favore dei dipendenti.
Nelle motivazioni del premio riconosciuto al CoLAP, si legge: “Premiamo l’aver costruito un’organizzazione family friendly, che ha fornito un’opportunità a chi dopo la nascita dei figli avuta aveva dovuto rinunciare al lavoro. La scelta del part time con differente carico a seconda dei ruoli; l’organizzazione del lavoro che consente di operare alcune funzioni non necessariamente in sede; l’aver attrezzato uno spazio per ospitare i figli in caso di necessità, sono state scelte oculate che pur non implicando un particolare investimento economico hanno una grande rilevanza per consentire una concreta armonizzazione tra lavoro e vita familiare”.
“Grazie al forum delle Associazioni Familiari. Questo premio - dice la Presidente Alessandrucci ritirando la targa- per noi è davvero importante, ci riempie di orgoglio e un po’ ci ripaga delle nostre difficoltà quotidiane. Il CoLAP anche se tutti lo chiamano la CoLAP, proprio perché risalta la nostra totale componente femminile, è una piccola organizzazione con una forma associativa, composta da 5 donne, tutte part-time e tutte con esigenze di cura (diverse) presenti e a volte pressanti nella nostra vita”.
“Tre anni fa - prosegue Emiliana Alessandrucci - quando sono diventata Presidente del CoLAP, ho capito che quella organizzazione a cui avevo sempre pensato si poteva realizzare, perché parlare e pensare non basta, quando si tratta di modelli organizzativi”.
“Organizziamo e proponiamo incontri - conclude la Presidente affiancata dal suo staff - in orari conciliativi e quelle volte che organizziamo in sede eventi pomeridiani o serali ritagliamo uno spazio strutturato per bambini, questo permette a tutti di partecipare serenamente. Ciò è stato reso possibile perché io ci credo ma anche perché nel mio direttivo metà dei consiglieri sono donne; l’auspicio è che un giorno questo tema sia ugualmente sentito da un consesso di soli uomini”.
Il #CoLAP condivide le parole del Santo Padre: “La vocazione del custodire è l’aver cura l’uno dell’altro nella famiglia: i coniugi si custodiscono reciprocamente, come genitori si prendono cura dei figli, e col tempo anche i figli diventano custodi dei genitori. Ed è il vivere con sincerità le amicizie, che sono un reciproco custodirsi nella confidenza, nel rispetto e nel bene. In fondo, tutto è affidato alla custodia dell’uomo. Ed è una responsabilità che ci riguarda tutti”.
Ma per essere dei buoni custodi dobbiamo avere il tempo per farlo…e non solo noi donne.
Noi nel nostro piccolo proviamo a farlo.
#siamofiduciosi #familyfriendly #forumfamiglie #familyfriendly #comuneroma #EAlessandrucci #steffyperre #miky19711405
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute