ROMA - È un piccolo prefabbricato anonimo, ma accogliente, riscaldato e con una culla: è il moderno equivalente della antica Ruota per i bimbi abbandonati che il Policlinico Casilino ha allestito per aiutare le mamme in difficoltà .
La casetta, che si trova all’incrocio tra via Tucani e via Casilina, è composta da un piccolo atrio di ingresso e dalla sala in cui si trova la culla.
Il neonato potrà essere lasciato direttamente nel lettino ed in pochi istanti, grazie alle telecamere e ai sensori installati, i medici del Pronto soccorso potranno intervenire.
"A tutte le donne è offerta la possibilità di partorire negli ospedali pubblici anonimamente”¦abbiamo voluto dare a queste mamme in difficoltà una possibilità ulteriore, perché non bisogna dimenticare che a volte l’abbandono è un atto di generosità " ha spiegato l’assessore capitolino alle Politiche sociali, Raffaela Milano durante l’inaugurazione avvenuta ieri.
Il Policlinico Casilino ha registrato nel biennio 2004-2005 il più alto numero di abbandoni neonatali sul territorio di Roma, mentre nello stesso ospedale nel biennio 2005/2006 vi sono stati 17 casi di abbandono di neonati.
FONTE: MISNA DOT ORG
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera