Monza: LAssociazione (senza scopo di lucro) è stata legalmente costituita in Milano presso la Notaria del Dott. Pietro Guarna, via Monforte 2, Milano, il 30 gennaio del 1992. MICROPROGETTO PER LISTRUZIONE INFANTILE IN COLOMBIA.
Come è noto, la Colombia fa parte dei cosiddetti "Paesi in via di Sviluppo”, gli stessi che non molto tempo fa venivano definiti "Paesi del Terzo Mondo”. La definizione attuale è in realtà molto meno "shockante”, ma le condizioni reali di vita di quei Paesi sono rimaste pressapoco uguali, se non peggiori, anche per la presenza di situazioni di guerriglia che, se pur originate da considerazioni ideologiche non prive di fondamento, tuttavia ormai non risparmiano colpi nemmeno alla popolazione civile. Uno dei primi obiettivi che lAssociazione si è preoccupata di prendere in considerazione per portare (daccordo con le proprie modeste possibilità), un piccolo aiuto alle popolazioni delle zone più in difficoltà, è il settore dellistruzione, delleducazione e della formazione dellinfanzia e delladolescenza, particolarmente nelle zone rurali dove lanalfabetismo (e quindi lignoranza e la mancanza di una giusta coscienza civica) spesso raggiunge livelli impressionanti.
I nostri obiettivi sono i seguenti:
1º: Promuovere listruzione e leducazione morale e civica dellinfanzia e delladolescenza in Colombia, particolarmente nelle zone rurali e delle grandi città dove si individui maggior necessità di « pronto intervento » di carattere educativo e formativo ;
2º: Favorire una migliore conoscenza della cultura colombiana in Italia (arte, musica, poesia, letteratura, folklore), organizzando a tal fine spettacoli, tavole rotonde, conferenze, feste e giornate di intrattenimento ;
3º: Favorire lauténtica integrazióne nel tessuto ambientale socio-cultural italiano dei cittadini colombiani recentemente arrivati nel nostro Paese;
4º: Individuare famiglie italiane eventualmente interessate a patrocinare bambini e ragazzi colombiani aventi necessità di aiuto economico per poter accedere allo studio nel proprio Paese e pertanto non essere costretti dalle sfavorevoli situazioni locali a trasferirsi allestero.
Con riferimento a questultimo punto del programma, ci piace sottolineare che già abbiamo un certo numero di bambini e ragazzi patrocinati da famiglie italiane nella zona di Chinauta (sud di Bogotá) e possiamo segnalare con soddisfazione che tra i giovani patrocinati e le famiglie italiane coinvolte nelliniziativa si è stabilita una situazione di mutua comprensione e di affetto trámite corrispondenza, cosa che si è rivelata di grande profitto per i bambini, particolarmente sotto il profilo psicologico.
In questo momento ci preme particolarmente portare a conoscenza dei lettori due realtà educative svilupatisi in Colombia - da noi personalmente contattate e visitate durante un recente viaggio – dalle quali abbiamo ricevuto per e-mail due comunicazioni di cui trascriviamo cui sotto il testo: "FUNDACION DE INFANTES MISIONEROS FIIM," Calle 5ª No.
1ª-17 chia Maria Eugenia Mancipe +57 3124513540 entidad de beneficio social a favor de niños y jóvenes de bajo recursos.
Associazione "AMIGOS de COLOMBIA” Via Montorfano, 14 20052 MONZA (MI).
Telefono: 3479767091 e-mail: consuelo.car@hotmail.it