Cooperazione internazionale. Sindaco Moratti alla presentazione dei bandi di co sviluppo

162.6K visualizzazioni

Milano " “E’ con orgoglio che vi presento l’intensa attività di cooperazione internazionale svolta negli ultimi tre anni e promossa dal Comune per valorizzare i migranti sia nella crescita socio-economica del loro Paese d’origine, sia nel processo di integrazione nel tessuto milanese. Un’occasione per condividere con voi anche i risultati dell’ultimo dei nostri bandi dedicati al co-sviluppo, alla biodiversità , alla sicurezza alimentare e alla lotta alla malnutrizione”. Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti, alla presentazione, a Palazzo Marino, dei 130 progetti co-finanziati dal 2008, per un importo di oltre 6,5 milioni di euro.
A dicembre saranno pubblicati anche i risultati del bando 2009, del valore di 1,3 milioni di euro, dedicato al tema della biodiversità . Per gli anni 2010 e 2011, rispettivamente, saranno pubblicati altri tre bandi per oltre 1 milione di euro ciascuno.
“I risultati del più recente bando del co-sviluppo - ha spiegato il Sindaco - hanno superato le aspettative: 91 le proposte presentate, rispetto alle 69 del bando precedente, 48 le nazionalità rappresentate rispetto alle 28 dell’anno scorso, mentre i progetti transnazionali, che coinvolgono più Paesi contemporaneamente, si sono quadruplicati, passando da 3 a 13”.
“Mi complimento " ha aggiunto Letizia Moratti - con le oltre 80 associazioni, ong e università del territorio milanese e lombardo selezionate perché le loro idee e proposte sono credibili, realizzabili e volte a favorire l’integrazione, la convivenza e la solidarietà tra le genti, anche nel tessuto milanese, sono ”.
“Ho voluto imprimere " ha sottolineato il Sindaco - una più moderna ed efficace visione alla nostra attività per rispondere con strumenti adeguati all’evoluzione dei fenomeni migratori, consapevole che lo sviluppo sostenibile è un tema globale che deve essere affrontato con l’impegno collettivo di tutti i Paesi. Voglio ricordare che Milano, capitale morale del volontariato, della generosità ma anche dell’innovazione, delle università , è la città che ha scelto di lasciare come eredità dell’Expo 2015 un landmark immateriale: il Centro di Sviluppo Sostenibile”.
“Concludo - ha detto il Sindaco - rivolgendomi ai consoli perché ci aiutino a incoraggiare la creazione di nuove associazioni di migranti e la loro adesione ai nostri bandi e dico al mondo delle associazioni e delle ONG: fatevi avanti! Milano ha bisogno della vostra energia e delle vostre idee per essere, insieme a voi, il motore del cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Continuiamo a crederci! Sono certa che questa sinergia ci porterà lontano”.

Il Comune di Milano ha istituito giornate di formazione e sportelli informativi per offrire consulenza nella compilazione delle domande di partecipazione.
Tutta l’attività di cooperazione del Comune è stata raccolta in una brochure.


ELENCO DELLE Associazioni e ONG SELEZIONATe
del bando 2009-2010 suddivisi per paese

ALBANIA
ALBANIA E FUTURO " Associazione Culturale
CeLIM Milano " Centro Laico Italiano per le Missioni
BRASILE
Istituto OIKOS
BURKINA FASO
MIRAGE BURKINA " Associazione di Volontariato
BURKINA FASO, ECUADOR
ACRA - Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina.
BURKINA FASO, SENEGAL
ASSAMAN " Associazione culturale
BENIN
AFA ONLUS " Association pour le futur de l’Afrique
COSTA D’AVORIO
FARAFINA " Associazione di Promozione Sociale
MAROCCO
COSV " Comitato Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario
AL QAFILA Onlus
Movimento AFRICA ’70
PAKISTAN
ISCOS Lombardia

PERU’
CESVI " Cooperazione e Sviluppo
FRATELLI DELL’UOMO
PERU’ - ECUADOR
ICEI " Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale
IMPRESA ETNICA " Associazione Culturale
REPUBBLICA MOLDAVA
Associazione di Promozione Sociale ITALIA-MOLDAVIA
SENEGAL
SUNUGAL " Associazione socio-culturale
CHICO MENDES Onlus
COOPI " Cooperazione Internazionale
UCRAINA
SOLETERRE " Strategie di Pace Onlus