Il Governo ha approvato un decreto-legge sugli sfratti (file in formato .pdf). Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 settembre 2004, reca misure che si muovono nella prospettiva di andare incontro ai bisogni abitativi di quei cittadini sotto sfratto che risultino in condizioni economiche di disagio (stimate in circa 26.000): che siano o abbiano nel proprio nucleo familiare ultrasessantacinquenni o portatori di handicap gravi, che non dispongano di altra abitazione o di redditi sufficienti ad accedere alla locazione di un nuovo immobile, che siano beneficiari della sospensione della procedura esecutiva di rilascio dell’immobile.
Data l’impossibilità di procedere legittimamente ad un'ulteriore proroga - l’ultima è scaduta nel giugno scorso - della sospensione dell’esecuzione degli sfratti, alla luce dell’orientamento espresso dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 155 del 2004, e data la volontà del Governo di salvaguardare anche il diritto alla proprietà immobiliare e alla sua disponibilità , tra l’altro costituzionalmente riconosciuto, il provvedimento prevede cinque diverse fattispecie di contratti di locazione degli immobili al momento non utilizzati.
Tali contratti vedranno come conduttori ora il Comune, ora il proprietario degli alloggi occupati degli sfrattati, ora qualsiasi proprietario; soggetti, questi, che godranno, per tale ragione, di contributi agevolazioni fiscali.
In questo modo, gli sfrattati potranno uscire dalla situazione di grave precarietà in cui versano, tanto più che lo stesso decreto prevede, per favorire la sottoscrizione dei nuovi contratti, un differimento tecnico delle esecuzioni di sfratto fino al 31 ottobre.
Il Comunicato Stampa: Consiglio dei Ministri n.168 del 3 settembre 2004
La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:
il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 17,35 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.
Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.
In apertura dei lavori il Consiglio ha ribadito sentimenti di partecipazione, lutto e profonda esecrazione dei tragici fatti occorsi oggi in Ossezia, concordando con il Presidente Berlusconi sul totale ripudio di ogni forma di barbarie di cui possano essere vittime vite umane e sull’apprezzamento di chi abbia giustamente ritenuto di prendere le distanze dal perseguimento della cultura della morte. Il Consiglio ha espresso alla popolazione colpita, ai parenti delle vittime ed alle persone tragicamente coinvolte un profondissimo, unanime cordoglio.
Successivamente, il Ministro dell’economia e delle finanze ha svolto una relazione sulle linee guida della legge finanziaria per l’anno 2005. Il Consiglio dei Ministri ha preso atto della relazione e ne ha condiviso i contenuti ed i principi, dando incarico al Ministro Siniscalco di predisporre il disegno di legge finanziaria per l’anno 2005 ed i connessi documenti di bilancio, in conformità con i criteri indicati.
Il Consiglio ha quindi approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Lunardi:
- un decreto-legge che agevola la locazione dei numerosi immobili non utilizzati con il fine di tutelare fasce di cittadini socialmente deboli (ultrasessantacinquenni e portatori di handicap gravi, beneficiari della sospensione della procedura esecutiva, non più prorogabile, di rilascio dell’immobile). Nel dovuto rispetto del diritto alla proprietà ed alla sua disponibilità , recentemente ribadito dalla Corte Costituzionale, il Governo ha preso atto dell’emergenza sociale costituita da un alto numero di cittadini e di famiglie (stimate in circa 26.000) che si troveranno prive di alloggio in conseguenza di sfratti non più prorogabili. Nel decreto si prevedono cinque diverse fattispecie di contratti di locazione, gestiti direttamente dai Comuni o dagli stessi proprietari, stabilendo per entrambi contributi ed agevolazioni fiscali. Il decreto verrà anche trasmesso alla Conferenza unificata per il parere.
- un decreto-legge che individua nell’ENAC l’Autorità nazionale di vigilanza, indipendente dai fornitori di sevizi di navigazione aerea, che un Regolamento comunitario prevede sia istituita e resa operativa in tutti i Paesi membri al fine di rafforzare i livelli di sicurezza e di efficienza globale del traffico aereo;
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, del Vicepresidente del Consiglio, Fini, del Ministro dell’interno, Pisanu, del Ministro per le riforme istituzionali, Calderoli, del Ministro della giustizia, Castelli:
- un decreto-legge che, a seguito di pronuncia costituzionale in materia, introduce nella legge sull’immigrazione una nuova procedura che rende necessario un giudizio di convalida da parte del giudice di pace, (alla presenza di un difensore) per lo straniero che abbia ricevuto dal questore un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale.
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, e del Ministro dell’interno, Pisanu:
- un decreto-legge che sana una situazione di sperequazione recentemente creatasi a carico di talune categorie di sottufficiali della Polizia di Stato, del Corpo forestale dello Stato, del Corpo di polizia penitenziaria, dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo della guardia di finanza. L’intervento si è reso necessario al fine di ripristinare condizioni omogenee negli ordinamenti delle carriere e nei trattamenti economici;
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, e del Ministro della giustizia, Castelli:
- un decreto-legge che amplia il novero delle categorie di candidati esonerati dalla prova preliminare nel concorso per uditori giudiziari (eliminata per i futuri concorsi, ma tuttora prevista per quelli già banditi) per motivi di coerenza sia con disposizioni che esonerano categorie con requisiti analoghi, sia con pronunce di accoglimento espresse dal giudice amministrativo in sede cautelare; saranno esonerati dalla prova preliminare, pertanto, oltre alle categorie già previste, i laureati in giurisprudenza abilitati all’esercizio della professione forense, i magistrati onorari in ruolo da almeno tre anni, i dottori di ricerca in materie giuridiche;
su proposta del Ministro delle Comunicazioni, Gasparri:
- un decreto-legge che apporta correzioni formali alla legge n.215 del 2004 in materia di conflitti di interesse, al fine di renderne possibile l’immediata operatività con l’eliminazione di alcuni rinvii normativi imprecisi o errati; pur trattandosi di modifiche meramente formali si sono astenuti dal dibattito e dalla votazione il Presidente Berlusconi ed il Sottosegretario Letta;
su proposta del Vicepresidente del Consiglio, Fini, del Ministro dell’interno, Pisanu, e del Ministro per le riforme istituzionali, Calderoli:
- un regolamento per l’attuazione dell’articolo 34, comma 1, della legge Bossi-Fini sull’immigrazione, che detta disposizioni, tra l’altro, in materia di: rilascio di visti d’ingresso, ricongiungimento familiare, visto, uscita e reingresso nel territorio nazionale, contratto di lavoro, permesso e carta di soggiorno anche per motivi di protezione sociale, ricorso contro provvedimenti di espulsione, autorizzazioni speciali al rientro, liste degli stranieri che intendono lavorare in Italia, stipula del contratto di soggiorno per lavoro subordinato, lavoro stagionale ed autonomo, ingresso per studio o ricerca. Sul provvedimento sono stati espressi i pareri prescritti;
su proposta del Ministro per le politiche comunitarie, Buttiglione, e del Ministro della salute, Sirchia:
- uno schema di decreto legislativo per l’attuazione delle direttive comunitarie 2003/15 e 2003/80 in materia di prodotti cosmetici, che reca tra l’altro importanti innovazioni quali il divieto di commercializzazione di prodotti cosmetici testati su animali a partire dal 2009, il divieto di sperimentazione animale dei prodotti cosmetici, l’obbligo di indicazione del periodo di utilizzabilità del prodotto dopo l’apertura, il divieto di utilizzazione di sostanze cancerogene, mutagene o tossigene; sul provvedimento saranno acquisiti i pareri della Conferenza Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari competenti;
su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maroni:
- un decreto legislativo che apporta i necessari correttivi alla disciplina delegata in materia di occupazione e di mercato del lavoro (decreto legislativo n. 276 del 2003), sul quale sono stati acquisiti i pareri della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari competenti.
Il Consiglio ha poi dichiarato, su proposta del Presidente Berlusconi, “grande evento” ai sensi delle leggi vigenti l’organizzazione della regata preliminare della Coppa America che si svolgerà a Trapani nell’ottobre 2005.
Sono stati inoltre decisi dal Consiglio la proroga dello stato di emergenza già dichiarato nel comune di Verbania a seguito dell’inquinamento del Lago Maggiore e la nomina della Commissione straordinaria per la gestione del comune di Canicattì (Agrigento) a seguito del riscontro di condizionamenti da parte della criminalità organizzata sulla gestione politico-amministrativa.
Il Consiglio, infine, su proposta del Ministro per gli affari regionali, La Loggia, ha esaminato talune leggi regionali a norma dell’art. 127 della Costituzione.
La seduta ha avuto termine alle ore 21.00.
http://www.governo.it
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology