Milano, Alcuni progetti che saranno finanziati con gli oltre 5 milioni di euro garantiti dalla legge 285 per la promozione di diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza hanno nomi giocosi come gli utenti cui sono rivolti: Proprio tu, Famiglie creative, Un nido oltre i cancelli, #Consiglia-Mi, Bambini senza barriere, Adolescenti sicuri.
Lo scopo che il Comune di Milano si pone con la loro realizzazione nel biennio 2018/2019 è però quanto di più impegnativo e ambizioso possa fare un’amministrazione pubblica: la costruzione di una città sempre più amica di tutti i bambini, anche di quelli in difficoltà per ragioni sociali, culturali o linguistiche, di una Milano che sappia accompagnare con qualità educativa, innovazione e solidarietà la crescita e lo sviluppo dei suoi cittadini del futuro.
Grazie ai fondi statali ex Legge 285/1997 - di cui 2 milioni e 839mila euro già liquidati e 2 milioni e 847mila euro già assegnati - si attiveranno progetti innovativi nei nidi e nelle scuole dell’infanzia per sostenere tutti i bambini, in particolar modo nelle periferie. Si promuoverà la cultura della legalità e dei diritti, soprattutto per tutelare gli adolescenti a rischio di discriminazione e bullismo. Si favorirà la coesione sociale tra le diverse famiglie per la creazione e lo sviluppo di reti informali di socialità e di mutuo aiuto e si estenderanno le misure a sostegno dei nuclei in difficoltà economica. Si lavorerà per combattere la dispersione scolastica ed accompagnare gli adolescenti a rischio di esclusione al successo formativo. Si realizzeranno percorsi di accompagnamento all’autonomia dei minori stranieri ospiti in strutture di accoglienza. Si potenzieranno alcuni servizi educativi, ad esempio estendendo l’offerta i centri estivi, al momento non rivolta agli studenti delle scuole medie. Ancora, si promuoveranno percorsi di educazione interculturale e si consolideranno gli interventi a sostegno dei minori con disabilità e dei loro nuclei familiari.
“Il Comune di Milano rinnova e rafforza il suo impegno a favore di tutti i bambini - dichiarano la vicesindaco e assessore all’Educazione, Anna Scavuzzo, e l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino - con progetti innovativi che contribuiscano a rafforzare ed ampliare l’ambito d’intervento dei servizi presenti sul territorio. Il nostro obiettivo è garantire attenzione ed opportunità ad ogni piccolo cittadino milanese, in un’ottica di coesione sociale e qualità educativa”.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1