MALTEMPO: MILIONI DI AFRICANI COLPITI DA PIOGGE...

170.5K visualizzazioni

AFRICA: Misna; CAMERUN- Sono almeno sei le persone morte e una ventina quelle ferite, inclusa una donna ancora in coma, per le violente piogge e le successive alluvioni avvenute nei giorni scorsi nella zona di Mokolo (a circa 1300 chilometri da Yaoundè). Le alluvioni hanno causato anche gravi danni alle infrastrutture, distruggendo quattro ponti e lasciando così isolate numerose località . Secondo le prime stime almeno 4000 persone sarebbero state colpite duramente dal maltempo, e la metà di queste è rimasta senza-tetto e si trova attualmente ospitata in strutture religiose locali.

MALI " Sono almeno 15 le persone morte nel paese a causa delle alluvioni avvenute in varie zone e che hanno causato anche 32.000 senza tetto. Al momento la maggior parte degli sfollati vive all’interno delle scuole pubbliche, ma le autorità stanno cercando di allestire dei campi per ospitarli.

BURKINA FASO " Il paese è stato uno dei primi, dallo scorso giugno, ad essere stato interessato da forti piogge e conseguenti alluvioni che finora, secondo bilanci parziali, hanno causato la morte di sette persone, il ferimento di altre decine e danni a oltre 20.000 abitanti. Le alluvioni, che inizialmente avevano interessato la provincia settentrionale di Loroum e quelle orientali di Kouritenga e Namintinga, si stanno estendendo in questi giorni anche nelle zone meridionali e soprattutto nella provincia di Nahouri. In attesa che la macchina degli aiuti si metta in moto, le autorità hanno fatto sapere che a causa del maltempo sarà quasi certamente rinviata l’apertura dell’anno scolastico prevista a metà settembre. Un appello alla comunità internazionale è stato lanciato nei giorni scorsi per coordinare gli aiuti.

MAURITANIA " Fuggiti dalle alluvioni dei primi di agosto, migliaia di mauritani restano ancora in attesa di ricevere aiuti dalle autorità per l’ondata di maltempo che ha colpito soprattutto le terre basse della regione sud-orientale. Anche in questo paese resta incerto il bilancio delle vittime, anche se, in basse alle uniche cifre disponibili, 11.000 persone sono rimaste senza casa nel solo villaggio di Tintane.

SENEGAL " Dopo una partenza lenta, la stagione delle piogge ha causato danni e problemi anche in Senegal, dove alluvioni hanno provocato guasti alla rete elettrica e creato condizioni pericolose a Dakar, Ziguinchor e alcune regioni dell’estremo nord del paese.

NIGER " Sono almeno 10 le persone morte e altrettante quelle rimaste ferite per le piogge torrenziali cadute su varie zone del paese a partire dalla prima settimana di agosto. Tra le zone più colpite la regione di Zinder, centro-sud del paese, e l’area di Maradi, capitale economica nigerina. Secondo le stime governative, sono 12.200 le persone colpite dal maltempo.

NIGERIA " Sono almeno 50, secondo i bilanci diffusi dalla stampa locale, le persone morte per il maltempo che ha colpito lo stato centrale nigeriano del Plateau. Le piogge hanno causato danni e lo sfollamento di un migliaio di persone anche a Lagos. Nessuna vittima, almeno per ora, ma diverse migliaia di senza tetto sono stati provocati dalle forti piogge cadute per 12 ore consecutive il 28 agosto scorso nello stato nordorientale di Kebbi. Le piogge hanno causato anche gravi danni all’agricoltura e agli allevamenti di bestiame, mettendo in ginocchio le popolazioni locali.

COSTA D’AVORIO " Piogge e alluvioni hanno interessato soprattutto la zona di Agboville, un centinaio di chilometri a nord di Abidjan, dove alcune migliaia di sfollati sono costretti a fare i conti con la mancanza di punti di approvvigionamento di acqua. Una situazione che fa crescere il rischio del diffondersi di malattie ed epidemie.

LIBERIA " Sono state soprattutto le città costiere di Robertsport e Buchanan a pagare il prezzo delle forte piogge cadute nei giorni scorsi sulla Liberia, dove le precipitazioni violente hanno distrutto edifici, abitazioni e anche alcuni ponti, oltre ad aver provocato cedimenti o smottamenti lungo alcuni tratti della costa liberiana. Le forti piogge cadute il 25 e 26 agosto hanno cusato gravi danni e problemi nella capitale Monrovia, facendo crescere pericolosamente anche i livelli di alcuni dei fiumi della zona. Secondo le ultime stime dell’ONU sarebbero almeno 17.000 gli sfollati causati dal maltempo e che, tranne qualche sacco di riso, non avrebbero ancora ricevuto aiuto.

SUDAFRICA " Sono state almeno 10.000 le persone colpite dalle improvvise alluvioni provocate dalle forti piogge cadute a fine luglio soprattutto nella zona di città del Capo. Si trattava in prevalenza di abitanti di agglomerati informali e baraccopoli sorte alla periferia della città .

MOZAMBICO " Nonostante l’impegno preso dal governo di Maputo, molti dei 60.000 sfollati causati dalle alluvioni provocate dalle esondazione dei fiumi Zambezi e Buzi continuano ad attendere una sistemazione alternativa.

(Per accedere alle notizie relative ai danni provocati dal maltempo nelle singole regioni o nei paesi interessati cliccare sulla freccetta azzura in home page contenente gli articoli correlati) [MZ]

foto: Misna