Scossa di Terremoto epicentro Emilia Romagna

Terremoto, scossa di magnitudo 5.2 l’epicentro tra Parma e Reggio Emilia

167.5K visualizzazioni

Milano: alle ore 16:30 , è stata sentita una scossa di terremoto in Tutta Milano, le informazioni frammentate indicano che l’epicentro del sisma è sito in Emilia Romagna. Alle 16.30 nei palazzi del capoluogo lombardo si sono avvertiti distintamente ondeggiamenti per circa una decina di secondi. La scossa è stata avvertita in Lombardia, in Piemonte e in altre zone del Nord Italia.


l’epicentro dovrebbe essere collocato a Traversetolo, nella zona di Reggio Emilia. Probabilmente di natura ondulatoria.


Le prime informazioni indicano una località venti km a sud ovest di Reggio, nell’appennino tosco-emiliano. Non si conosce ancora l’intensità della scossa, ma è il terremoto è stato sentito anche a Milano e a Torino e in alcune zone dell’hinterland tremava tutto.


Alle 16:46 Aggiornamento - Una scossa sismica di magnitudo 5.2 è stata avvertita in molte regioni del nord Italia. l’epicentro è stata localizzato tra Parma e Reggio Emilia.


La Protezione civile sta verificando se il terremoto ha provocato feriti o danni. Il sisma è stato avvertito in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Liguria. A Como e Lecco molte persone sono uscite dalle loro abitazioni e aspettano notizie per strada. A Milano si registrano numerose chiamate al 118, ma per ora, secondo le primissime informazioni, si tratta solo di cittadini spaventati ma non vi sarebbero feriti. Diverse le chiamate anche ai Vigili del fuoco.



Alle 17:20 Aggiornamento


interrotta la circolazione ferroviaria


A seguito della scossa di terremoto registrata intorno alle 16.25, con epicentro in provincia di Reggio Emilia, è stata temporaneamente interrotta la circolazione ferroviaria lungo le linee Bologna - Verona e Bologna - Milano


l’interruzione è una precauzione necessaria per consentire ai tecnici di RFI di effettuare le opportune verifiche sull’integrità dell’infrastruttura, sebbene, per la sua entità, il terremoto non dovrebbe aver prodotto, in teoria, alcuna conseguenza sull’efficienza della rete.


Sono previsti pertanto ritardi nella circolazione ferroviaria tra le città interessate con possibili ripercussioni anche nelle aree limitrofe.