La Società Moderna (2)

nella foto Letterio Curcuruto, foto -© by Silvia M.C. nella sua abitazione di Milano. Speciali ringraziamenti a: Franco Oliva

RIFLESSIONE: su Ladysilvia; L’avvento dei poteri sorti dall’arbitrio ha determinato la diversità fra individui nella comunità : l’ Autorità di “individui preferiti di Dio”, il Potere Teosofico e l’Autorità di individui che in modi diversi hanno sottoposto l’uomo comune alla loro volontà e il Potere Temporale.

Nel tempo il potere temporale è stato subordinato al potere teosofico “ Volontà di Dio” che ha imposto nell’umanità l’ordinamento pressochè rigido affermando che ogni espressione nella materia è voluta dallo spirito divino.

L’Illuminismo ha inteso limitare l’uso dell’arbitrio argomentando che l’Uomo non è oggetto di arbitrio ma è il Soggetto della creazione; con l’affermazione “Libertà - Eguaglianza - Fratellanza” ha affermato l’uomo come Essere libero che nella libertà ha l’arbitrio di disporre delle risorse terrene; diritto, uguale e fraterno, di tutti gli uomini.

Max Planck, dimostrando che l’Io è l’operatore del creato ha confermato gli assunti dell’Illuminismo; Stanislavo Cannizzaro, sintetizzando l’urea, ha dimostrato essere l’Io l’operatore della materia.
Dio è Tutto; l’operatore responsabile è l’Io-uomo, animato dalla Scintilla - spirito di Dio.
Lo Spirito, solido nell’essere-uomo, incurante scruta e opera nella materia. Lo Spirito insicuro, che nella materia concepisce il suo essere, ne è subordinato; esprime le capacità di operare nella esibizione delle prestanze fisiche.
L’uomo sicuro del Sè, in qualsivoglia forma di presentazione fisica, incurante di egoismi si adopera nelle concretizzazioni scelte per il suo destino. L’uomo, che il destino tiene in oblio, esibisce il suo Essere nelle forme considerate proficue alle esigenze egoistiche, incurante del destino che ne deriva.

Nell’occidente, l’evoluzione indotta dall’Illuminismo, ha comportato le guerre di emancipazione dell’uomo con le confutazioni e gli scontri conseguenti l’affermazione che in tutti gli uomini c’è il diritto di armonia; c’è il diritto di fruire delle risorse terrene, nell’armonia di fraternità e uguaglianza
L’Io che anima l’uomo occidentale, liberato dal tabù che ogni realizzazione materiale sia esclusiva opera di Dio, nella consapevolezza d'essere l’operatore, ha realizzato che tutti gli Esseri sono parti del Principio, ed in tutti, senza i limiti di appartenenza etnica o comunità , c’è il diritto alla conoscenza, per cui gli esiti delle ricerche vanno disseminate ignorando ogni potere di inibizione; ha indotto accelerazione di evoluzione.

L’evoluzione dell’umanità rimescola le comunità , ispirandole alla unione globale.
Un minuscolo esempio è nelle Etnie che negli USA hanno trovato modo di accomunarsi. Analoga aspirazione è nelle comunità dell’Europa che tendono all’unione e tentano di includere popoli aspiranti.

I poteri temporali e i poteri teosofici, che nella globalizzazione avvertono la cessazione della egemonia, vi si oppongono usando tutti i possibili mezzi: pseudo filosofici, dialettici e strumentali, per asservire le Coscienze e le Intelligenze ai loro voleri.

L’opposizione all’Illuminismo ha comportato guerre e stermini, che non hanno modificato il procedere dell’evoluzione; ciascun individuo vive il proprio divenire, il proprio destino.
L’evoluzione persegue il compimento dell’umanità nel Principio: la cancellazione dell’arbitrio.

Il Rabbino che dell’olocausto ha detto “ in ciascun sacrificato è stato il compimento del proprio destino” ha compiuto una individuale espressione di individualità . Il Sionismo, perseguendo la sopravvivenza, pratica opposizione guerreggiata alla propria invasione; arbitraria nel percorso della evoluzione.

E’ la constatazione che l’Evoluzione, il fine dell’umanità , è il riconoscersi nel Principio.
Quale proclamato da Gesù. Il vangelo di Giovanni.

Allorchè fra i poteri si determina una tacita intesa nel dominio dell’ Essere uomo, l’evoluzione rallenta il suo corso e il divenire si determina nelle diatribe, opposizioni e guerre, come dimostrato nei quasi due millenni attraversati, in cui i Poteri teosofici si sono frantumati in scissioni e deviazioni e influiscono sulle determinazioni di poteri temporali che, a loro volta, con o contro i poteri teosofici si moltiplicano e si contrastano.

Nei milleottocento anni in cui il progresso della cultura è stato relegato nei recessi delle catacombe, l’evoluzione implementata dall’Orfismo ha continuato il corso, con una definibile "stasi", determinata nel primo secolo dopo Cristo, in cui l’efficacia dell’"epopea" di Gesù è divenuta una un sorta di Potere teosofico che, moltiplicandosi in Confessioni e Professioni di fede, ha indotto il progresso, si direbbe, in quasi stasi.

L’Illuminismo, reclamando il riconoscimento dell’uomo Soggetto, ha posto termine alla stasi del progresso e indotto accelerazione di evoluzione, con il susseguire di scombussolamenti e sacrifici nelle comunità e il risorgere della ricerca scientifica iniziata dal pensiero greco, tenuta in oblio e combattuta (Copernico, Galilei e via via) fino all’inizio del ventesimo secolo quando con la "sintesi" dell’"urea" la Chimica ha sfatato il tabù che nella natura i prodotti organici sarebbero dovuti all’esclusivo volere divino.
La Scienza, liberata da arbitrari e vincoli, ha esibito ricerca in tutti i campi; nelle forme e nella costituzione della materia.

Con indifferenza verso le Intelligenze impegnate nella ricerca, con l’oblio e la mistificazione delle scoperte della scienza, i Poteri teosofici e temporali persistono nella contestazione esibendosi nell’affermazione dialettica di inconfessabili interessi quali la procreazione, le risorse nucleari, i prodotti "organici modificati" e via via.

In ogni comunità ci sono individui che perseguono intenti più o meno leciti. Soggetti i quali, identificandosi con gli interessi materiali , si esibiscono nella peculiare prestanza fisica o espongono la propria cultura al servizio dei poteri; in specie del potere mediatico, quale la stampa , la televisione e la telematica. Soggetti che della materia fanno uso di ricerca nell’impegno del progresso e di ausilio all’ umanità in tutte le implicazioni, anche di sopperire le carenze provocate dagli arbitri

Lo stato contingente della società è nei Soggetti: elementi che ignorando l’Essere esistono in cerca di consistenza nella materia, indipendentemente dal genere di asservimento; Esseri, che della materia perseguono la conoscenza strutturale e le corrette modalità di utilizzazione.

Letterio Curcuruto
-© concesso a Lady Silvia

GLOSSARIETTO
Urea - sostanza organica azotata, cristallina e incolore, che, nell’uomo e negli animali ureotelici, si forma come prodotto terminale del metabolismo proteico e viene eliminata con le urine, mentre industrialmente viene prodotta da anidride carbonica e ammoniaca o per idrolisi della calciocianammide, largamente impiegata nella preparazione di resine, fertilizzanti, mangimi per il bestiame, ecc.

Copernico - Nicolò Copernico (Nicolaus Copernicus nei testi antichi ed internazionali. È stato un astronomo polacco famoso per aver portato all’affermazione della teoria eliocentrica, contribuendo così alla Rivoluzione astronomica. La sua teoria - che propone il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti componenti il sistema solare - riprende quella greca di Aristarco da Samo dell’eliocentrismo, la teoria opposta al geocentrismo, che voleva invece la Terra al centro del sistema. Merito suo non è dunque l’idea, già espressa dai greci, ma la sua rigorosa dimostrazione tramite osservazioni.

Galilei - Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 " Arcetri, 8 gennaio 1642) è stato un fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano, uno dei più grandi scienziati dell’epoca moderna.

Orfismo - l’Orfismo è da considerarsi uno dei fenomeni religiosi misterici più importanti della Grecia antica del VI secolo a. C., se non il più importante; successivamente rimase in auge come religione meno ufficiale rispetto a quella di Zeus, Giove, ecc.. Non molto è stato ritrovato riguardo a questo culto misterico, ma ciò che abbiamo ci permette di dedurre o di affermare (in diversi casi) molto di quello che era l’orfismo dell’epoca.


ALTRE NEWS CORRELATE
* Riflessione: Universo Mono
* Riflessione: Sono Io La Vita!

Leggi la prima parte di: La società moderna, su Ladysilvia

Documento coperto da copyright -© Letterio Curcuruto, ceduto a Ladysilvia di Silvia Michela Carrassi, speciali ringraziamenti a Franco Oliva