Si è riunito ieri, 12 aprile, un nuovo tavolo tecnico sullemergenza umanitaria nel territorio nazionale, legata alleccezionale afflusso di cittadini provenienti dai Paesi del Nord Africa.
Alla riunione, che si è svolta nella sede del Dipartimento della Protezione Civile, hanno preso parte le Regioni e i rappresentanti di Upi - Unione delle Province dItalia e Anci - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Il tavolo tecnico si è riunito una prima volta il 7 aprile, allindomani dellaccordo tra Stato, Regioni ed Enti Locali, che assegna al Sistema di protezione civile la pianificazione e la gestione del’accoglienza dei migranti arrivati negli ultimi tre mesi dal Nord Africa.
Nel corso dellincontro odierno, il Dipartimento, le Direzioni regionali di Protezione Civile e i rappresentanti di Upi e Anci si sono confrontati sul Piano di accoglienza, a partire da una ricognizione della ricettività sul territorio.
Obiettivo del Piano è definire le misure per assicurare la prima accoglienza, provvedere allassistenza e garantire una distribuzione equa sul territorio italiano dei profughi e dei migranti nordafricani ai quali, in base allart. 20 del Testo Unico sullImmigrazione, sarà riconosciuto un permesso temporaneo di soggiorno.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni