Milano: nube tossica "è Allarme”. Maxiemergenza

166.3K visualizzazioni

Milano: Nube tossica nell’hinterland Milanese. 6 ricoverati. La zona colpita è quella di Settala a Est di Milano, vicino a Peschiera Borromeo. Alle ore 22 le prime telefonate al 118 da parte di cittadini che lamentavano fastidi agli occhi e alle vie respiratorie, le chiamate provenivano dalla zona di Premenugo, a Settala, comune a est di Milano.

Si teme il propagarsi di una nube tossica che per il momento resta senza cause certe. Il 118 ha consigliato di rimanere in casa con le finestre ben chiuse, ai cittadini che hanno destato preoccupazione.

Una delle ipotesi nata in queste ore è relativa al diserbante sparso ieri mattina nei campi limitrofi a Settala.
la nube tossica ha causato malori ad almeno una ventina di residenti, sei dei quali sono ora in ospedale, a Melzo, per accertamenti, come rende noto il 118.

I Vigili del Fuoco, intervenuti poi subito sul posto con diversi mezzi, non sono ancora riusciti a risalire alle cause di quella che l’Areu (l’Azienda regionale di emergenza e urgenza) ha definito una nube tossica.

La causa della nube tossica non è stata ancora accertata. Nella zona ci sono varie aziende che operano nel campo chimico ma non è ancora stato possibile accertare se ci sia un legame tra queste e la causa dei malori registrati dai residenti. Le segnalazioni di residenti riguardano irritazione alle vie aeree e problemi respiratori ma la causa causa o la sostanza respirata non è ancora stata identificata nell’aria.