Francia: Si è conclusa ieri, presso il Dipartimento della Protezione Civile la riunione convocata nel primo pomeriggio per fare il punto di situazione, congiuntamente a Ispra, Vigili del Fuoco e Ministero degli Affari esteri, sullincidente avvenuto in Francia.
I dati a disposizione hanno confermato lassenza di rischi per il territorio italiano. Le informazioni provenienti dal circuito internazionale, infatti, evidenziano che durante levento non cè stata dispersione di materiale radioattivo e le verifiche dell Ispra e dalle reti di rilevamento della radioattività dei Vigili del Fuoco attive sul territorio nazionale non hanno riscontrato né riscontrano al momento valori anomali.
Lesplosione nella centrale nucleare Centraco - Centre de traitement et de conditionnement de déchets de faible activité - situata nel villaggio di Codolet, nelle prossimità di Marcoule, si è verificata alle 12.30 di oggi: una persona è deceduta e quattro risultano ferite, ma non contaminate.
LAutorità di Sicurezza Nucleare francese ha dichiarato che si è trattato di un’esplosione di un forno per la fusione di rifiuti metallici a bassa contaminazione radiottiva e che non ci sono state fuoriuscite verso lesterno del sito. L’edificio in cui si è verificato l’evento non è stato danneggiato.
Nel pomeriggio lincidente è stato considerato chiuso dalle autorità francesi, e non risulta siano state adottate particolari misure precauzionali nellarea circostante limpianto.
Il Dipartimento della Protezione Civile con Ispra, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Regioni, e in costante raccordo con il Monitoring Information Center europeo e con l’Autorità nazionale francese di protezione civile, continua a seguire con attenzione la situazione.
Su questo sito nella sezione Rischio nucleare è disponibile il Piano nazionale delle misure protettive contro le emergenze radiologiche approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 19 marzo 2010.
Foto di repertorio
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità