Turchia: Scontro frontale con Treno ad alta velocità. 9 Morti e numerosi feriti, di cui tre in gravi condizioni

13.9K visualizzazioni

Il treno si è scontrato frontalmente con un veicolo di manutenzione nella stazione Marsandiz di Ankara, causando il crollo di parte di un ponte su due vagoni, ha riferito l'agenzia di stampa statale Anadolu.
 
"La nostra speranza è che il numero di morti non aumenti, ma le nostre unità stanno funzionando", ha riferito Sahin. "Una volta completato i lavori, saremo in grado di condividere più informazioni."

Due dei feriti erano in condizioni critiche, ha detto il ministro della Sanità turco Fahrettin Koca all'agenzia, aggiungendo che per fortuna, non sono stati trovati altri feriti sul luogo dell'incidente.
 
Un treno ad alta velocità turco si è scontrato con un altro treno ferroviario provocandone lo schianto contro un cavalcavia pedonale in una stazione ferroviaria ad Ankara giovedì. L'incidente ha provocato nove morti e 47 feriti. La foto mostra la situazione del luogo prima e dopo il tragico incidente.

Le riprese video hanno mostrato operatori di emergenza sulla scena, mentre lavoro per liberare le persone dalle carrozze intrappolate sotto i relitti di metallo del cavalcavia della stazione ferroviaria di Marşandiz.



L'incidente è avvenuto intorno alle 6.30 (ora locale) (03:30 GMT - [04.30 ora Italiana] ) mentre il treno viaggiava tra Ankara e la provincia centrale turca di Konya, secondo quanto riferito dai notiziari. La stazione di Marşandiz si trova a circa cinque miglia (8 km) dalla principale stazione ferroviaria di Ankara.

Il relitto copriva i binari dopo la collisione tra un treno ad alta velocità e un altro vagone.

Il governatore di Ankara, Vasip Şahin, ha detto ai giornalisti che l'incidente è stato causato dal treno ad alta velocità che ha colpito il convoglio a motore durante un controllo dei binari della stazione.

La televisione privata NTV ha riferito che almeno due sono i treni che deragliavano e che parti del cavalcavia crollarono sul treno.

Non è stato immediatamente chiaro se un problema di segnalazione ha causato l'incidente. Şahin ha detto che è iniziata un'ispezione tecnica mentre la televisione NTV, citando funzionari senza nome, ha detto che tre pubblici ministeri sono stati incaricati di indagare.

A luglio, 10 persone sono state uccise e più di 70 ferite quando la maggior parte di un treno passeggeri è deragliato nella Turchia nord-occidentale dopo che le piogge torrenziali hanno causato il crollo di parte dei binari. Il mese scorso, 15 persone sono rimaste ferite quando un treno passeggeri si è scontrato con un treno merci nella provincia centrale turca di Sivas.

Konya, a circa 160 miglia (260 km) a sud di Ankara, ospita la tomba del mistico e poeta Sufi Rumi, che attira migliaia di pellegrini e turisti.