COOPERAZIONE NELL’ICT MINISTRO STANCA IN CINA

172.7K visualizzazioni

ITALIA-CINA: COOPERAZIONE NELL’ICT ED E-GOVERNMENT AL CENTRO DELLA VISITA DEL MINISTRO STANCA IN CINA

Roma, 30 mag. " Italia e Cina rafforzeranno la loro collaborazione anche nei settori dell’ICT e dell’e-Government. Questi temi sono infatti al centro della visita che il ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, effettuerà a Shanghai (Cina) dal 28 maggio al 1° giugno.
In particolare, il ministro italiano inaugurerà a Shanghai l’annuale “Forum sull’informatizzazione delle città nella regione del Asia-Pacifico”; svolgerà un intervento al ”Forum interministeriale sull’informatizzazione e lo sviluppo sostenibile” e terrà la relazione di apertura della sessione ministeriale della riunione dell’”Alleanza Globale per l’ICT”, promossa dall’ONU.

Tra le diverse autorità cinesi che il ministro Stanca incontrerà nel corso della visita ci saranno anche il viceministro per l’informatizzazione del Consiglio Nazionale della Repubblica Popolare Cinese, Qu Weizhi, ed il viceministro della Scienza e della Tecnologia, Ma Song De, nonchè il vicesindaco di Shangai, con la delega per la Scienza e la Tecnologia, Yan Junqui.

Al centro dei colloqui la possibilità di sviluppare una specifica cooperazione tra i due Paesi nel settore dell’ICT e della modernizzazione della pubblica amministrazione, che vede l’Italia impegnata in prima linea - per conto dell’ONU, della Banca Mondiale, della Banca InterAmericana di Sviluppo e della Gateway Foundation - nell’Iniziaitiva e-Government per lo Sviluppo, voluta dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al G8 di Genova, in corso in oltre una dozzina di Paesi, tra cui l’Iraq, il Mozambico, Giordania, Panama e diversi paesi dei Balcani.

I colloqui getteranno le basi per le iniziative che saranno al centro della visita che, su invito dello stesso ministro italiano, il viceministro Chen Dewai, responsabile dell’Agenzia Governativa per l’informatizzazione del Pubblica amministrazione cinese, effettuerà a Roma a metà giugno.
Stanca tra l’altro visiterà il Parco tecnologico di Zhang Jiang, ove lavora una ventina di ricercatori italiani; il Centro per i computer ad alta potenza e il Centro SMIC per i semiconduttori.