E’ nato il sito ufficiale del Governo Cinese.
Il sito nasce in Cinese ed in Inglese. Le sezioni forniscono informazioni importanti sul funzionamento della Repubblica Popolare Cinese. Sono state già trasmesse “live” attraverso il Sito del Governo cinese tre riunioni del Consiglio di Stato.
È Visibile all’indirizzo web http://www.gov.cn il sito del Governo Cinese “The Central People’s Government of the People’s Republic of China”.
Sul sito sono presenti:
La sezione della Corte Suprema del Popolo direttamente gestita dal Presidente Xiao Yang
La sezione del National Peoplès Congress, il più importante organo legislativo di Stato
La sezione del Consiglio di Stato, il più alto organo esecutivo presieduto dal Premier Wen Jiabao
La sezione della Commissione Militare Centrale, deputata al controllo delle Forze armate cinesi
La sezione dedicata al Procuratore Generale dello Stato che supervisiona l’attività dei procuratori a livello regionale garantendo la conformità delle leggi regionali a quelle Centrali
Il sito presenta anche l’organigramma di Stato, e le cariche ricoperte a livello di Amministrazione Locale (provinciale, regionale e delle regioni autonome)
Sono curate inoltre Rubriche specifiche ed approfondimenti nei seguenti ambiti: agricoltura, commercio, edilizia, ambiente, finanza, industria, sanità , religione, hi-tech, turismo, trasporti, sport. Sono state già trasmesse “live” attraverso il Sito del Governo cinese tre riunioni del Consiglio di Stato.
“L’operazione fa parte della strategia di trasparenza perseguita dal Governo cinese, e fa seguito alle iniziative del Governo cinese sull’e-gov. Mi riferisco al protocollo ratificato dal Ministro Stanca con il Governo cinese per la realizzazione di soluzioni sulla firma elettronica, sulla gestione automatizzata dei flussi documentali, sulla catalogazione della documentazione, ovvero, il supporto per la creazione di tutti quegli strumenti volti ad incrementare l’efficienza dell’apparato amministrativo centrale e locale, ed in grado di assicurare trasparenza nei confronti di cittadini e imprese. Al fine di capitalizzare il successo ottenuto dal Governo in termini di visibilità sul tema dell’e-government. è importante che ora segua preponderante l’iniziativa delle imprese private italiane attive nel settore ICT“ osserva E. Delia ( http://www.assolaw.com ).
Le opportunità in ambito software in CINA sono numerose: negli ultimi cinque anni la produzione cinese di software è cresciuta ad un tasso del 40 per cento all’anno, generando un fatturato che nel 2005 ha raggiunto i 10 miliardi di dollari: includendo anche le attività di system integration il mercato del software cinese vale oltre 30 miliardi di dollari.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1