Roma: “Sul tema dei certificati di malattia on line, materia di competenza del Ministero della Funzione Pubblica, ritengo necessario arrivare a un’intesa tra Governo e Associazioni dei medici in modo da scongiurare proteste che potrebbero creare difficoltà ai cittadini e soprattutto ai malati”. Così il Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio interviene nella polemica tra le organizzazioni dei medici e il Ministero della Funzione Pubblica in merito all’applicazione delle sanzioni, che scattano domani primo febbraio, per i medici che in caso di “colpa esplicita” non trasmettono per via telematica all’Inps i certificati di malattia dei lavoratori.
“Mi unisco al Ministro Brunetta " ha proseguito il Ministro Fazio - nell’esprimere soddisfazione per i risultati raggiunti dal sistema in questi dieci mesi di sperimentazione durante i quali sono stati trasmessi per via telematica 4 milioni di certificati. Gran parte di questi risultati si debbono alla piena collaborazione dei medici, ai quali va il mio ringraziamento.
Il sistema semplifica la vita dei cittadini e rende più efficiente e meno costosa l’organizzazione sanitaria. Dobbiamo dunque impegnarci tutti per arrivare rapidamente a trasmettere telematicamente tutti i 50 milioni di certificati di malattia che ogni anno i lavoratori inviano ai datori di lavoro. Le richieste dei medici di una proroga dell’entrata in vigore del regime sanzionatorio sono però giustificate dal fatto che il sistema informatico, pur funzionante, richiede ulteriori perfezionamenti, che sono già in fase di realizzazione. Mi auguro quindi che la pronta risposta del Ministro Brunetta, che si è dichiarato disponibile ad approfondire la materia anche in un confronto con le Associazioni dei medici, possa mantenere vivo l’attuale spirito di collaborazione tra Governo e medici e scongiurare azioni che potrebbero causare disagi alla popolazione”.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni