SU LADYSILVIA: Dovete veramente desiderare di andare lì se state facendo un viaggio.
È una strada lunga e tortuosa per raggiungere la scuola avventista di Jeypore a Orissa, in India, e una volta arrivati nelle montagne del distretto di Koraput, troverete una regione immersa nelle abitudini tribali. Qui, le ragazze fra i 10 e i 12 anni sono già sposate, e in alcune tribù, nelle zone più lontane usano ancora sacrificare bambini fra i 6 e gli 11 anni, come rituale per calmare gli spiriti.

Nel 2005, Garwin McNeilus, un manager della Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno, e sua moglie, Marilee, si sono messi in contatto con Asian Aid per offrire il loro aiuto. “Garwin ha chiesto di vedere i nostri progetti più impellenti e Jeypore era in cima alla lista” ha spiegato Eager. Asian Aid e la famiglia di McNeilus hanno lavorato con i volontari di Maranatha Volunteers International, un'organizzazione a livello mondiale che costruisce chiese e scuole nelle zone più bisognose, per costruire 11 nuove costruzioni e rinnovare due costruzioni del campus universitario. “Abbiamo avuto 370 volontari tra ragazzi e ragazze e tutto il corpo insegnante si è offerto per trasportare mattoni, acciaio, passare le vaschette di calcestruzzo, ecc.” ha detto McNeilus.
Prima di costruire questi due nuovi edifici gli allievi e il personale cucinavano e mangiavano all’esterno. Ora hanno un posto piacevole e pulito per preparare il loro pasto e per dormire. I bambini hanno confortevoli materassi dove dormire, cosa che molti di loro non aveva mai visto prima. Inoltre hanno a disposizioni aule di computer, di cucito, di meccanica, e molto altro. Le tasse scolastiche e la retta di ogni studente sono finanziate attraverso singoli sponsor da Asian Aid. “È estremamente importante che un'istituzione sia autosufficiente” ha detto McNeilus.
A tale scopo, coltiviamo molti dei nostri alimenti. Gli alberi che sono stati piantati sono da frutto, inoltre la scuola è provvista di orti e serre. l’obiettivo primario della scuola è di insegnare ai bambini l’esistenza di Dio, ma anche di formarli per essere buoni cittadini nelle loro comunità . “Fra trenta anni”¦ molti di questi bambini diventeranno leader” ha aggiunto McNeilus. “Probabilmente saranno dei pastori, dei leader nelle loro chiese. In prospettiva vedo un cambiamento completo. E’ questo quello su cui deve stabilirsi la chiesa”. Adn/Ann