Storia di Fru

Il Libro - Chi è Eufrosia Benassi, detta Fru? E’ il personaggio principale di questo lungo racconto, che in altri tempi si sarebbe identificato con l’eroina, colei cioè che richiamava su di sè l’attenzione appassionata del lettore sia che fosse onesta o malvagia, bella o brutta, nella buona come nella cattiva sorte.
La protagonista scrive in terza persona questa storia, con una sequenza dei fatti quasi come in un “romanzo d’appendice”, genuina,-  imprevedibile, sentimentale, avventurosa, che permetterà al lettore di conoscere a fondo la personalità del personaggio.

Tuttavia Fru è una donna dei nostri tempi che in queste pagine si racconta dalla fanciullezza alla vecchiaia. Giovane immatura e di scarsa cultura, inizia il suo cammino sulla strada tracciata dal-  destino e scopre la cattiveria umana, la solitudine e l’affetto, l’amore vivo e vero per un uomo, raggiungendo l’età adulta con questo sentimento radicato dentro il suo cuore, un ricordo che non dimenticherà mai e costituirà il leit-motiv della sua vita.
Non è un romanzo che indulge alla fantasia fine a sè stessa, poichè racconta fatti che potrebbero essere reali e veramente accaduti ad una qualsiasi donna che abbia affrontato da sola le vicende e le sorprese che riserva la vita. Fru ricostruisce la sua esistenza anno dopo anno e ne accetta ogni risvolto non rinnegando niente, neppure-  l’amore per l’uomo che non dimenticherà mai.