Media, formazione dei membri di chiesa iniziativa chiave per la crescita

172.4K visualizzazioni

Sono passati i giorni in cui i membri della chiesa avventista dipendevano dai pastori e dall’evangelizzazione pubblica per diffondere il messaggio di speranza della chiesa.


Secondo il rapporto di “Dillo al Mondo”, presentato il 14 ottobre scorso a Silver Spring, USA,-  laici avventisti, evangelisti, pastori, operatori sanitari, medici e colportori, stanno annunciando al mondo Gesù per mezzo dei libri, di Internet, della radio e della televisione. Questo risulta dal rapporto della chiesa per la diffusione del Vangelo, dato dai responsabili della chiesa avventista mondiale.

Jonas Arrai, vice segretario dell’Associazione Pastorale della Chiesa avventista mondiale ha detto: “La missione non è solo un dipartimento ma uno stile di vita e tutti dovrebbero essere coinvolti nell’evangelizzazione”.
Questo è stato l’obiettivo quando la chiesa nel 2005 ha riformulato la sua visione col progetto “Dillo al Mondo”. La Chiesa avventista è ora centrata a sviluppare il suo ministero su sette aree di servizio. Queste includono la crescita spirituale, il coinvolgimento della collettività , la testimonianza personale, l’allargamento alle città , la preghiera e la preparazione dei membri di chiesa, l’apertura di chiese, la programmazione evangelistica e la predicazione attraverso i mezzi mediatici. Dillo al Mondo è un iniziativa che ha permesso di aggiungere alla chiesa oltre 2 milioni di persone, secondo il rapporto di Jonathan Kuntaraf, direttore dei Ministeri Personali e della Scuola del Sabato della Chiesa avventista mondiale.

Secondo il rapporto fornito dai dipartimenti delle diverse regioni del mondo, è chiaro che i mezzi mediatici e la tecnologia esercitano un ruolo preponderante per la rapida crescita della chiesa.

Ben Schoun, presidente dell’Adventist World Radio, ha sottolineato l’impatto che la promozione incrociata di stampa, televisione e internet sono un valido mezzo per raggiungere ogni persona nel mondo. I metodi possono essere diversi, ha sottolineato Schoun, segnalando un metodo di evangelizzazione radio in India, che ha prodotto 6400 battesimi.
Jairyong Lee, presidente della Chiesa avventista nella regione Asia Pacifico ha detto che “ogni membro di chiesa è stato incoraggiato a portare un’anima a Cristo e molti hanno aderito all’iniziativa mentre altri sono reticenti pensando di non essere all’altezza del compito. Per ridurre la paura della testimonianza personale, i responsabili della chiesa di quella regione hanno formato e accoppiato dei giovani che si impegnano a visitare delle persone e dare studi biblici per almeno 10 ore al mese. Mentre il pastore Lee presentava il suo rapporto, il vice presidente del progetto “Dillo al Mondo”, Michael Ryan, ha calcolato che occorrerebbero 173 anni ad una persona, impiegata a tempo pieno, per predicare il Vangelo, mentre 3000 persone potrebbero farlo in 10 ore di lavoro al mese.    - 
Il pastore Alberto Gulfan, presidente della Chiesa avventista della regione Asia sud Pacifico, a sua volta ha sottolineato che i vecchi metodi di predicazione come l’evangelizzazione pubblica sono ancora validi per condurre le anime a Cristo, ed ha citato quello che è stato fatto da sette chiese a Kuaala Lumpur, in Malesia, lo scorso mese di marzo, con l’evangelizzazione pubblica. Grazie a questo programma sono state battezzate 14 persone, certo non è un risultato spettacolare, ma i nostri pastori hanno compreso che l’evangelizzazione pubblica porta i suoi risultati nella grandi città .

Erton Kohler, presidente della Chiesa avventista nella regione del-  Sud America, ha parlato dei successi ottenuti con la combinazione di mezzi di alta tecnologia e bassa tecnologia nelle città di San Paolo e Rio de Janeiro in Brasile.
Riconoscendo i successi ottenuti dalla chiesa, Gary Kraause, direttore dell’ufficio della “Missione Avventista” ha detto: “Dobbiamo onestamente riconoscere che abbiamo soltanto grattato la superficie”. Secondo un’inchiesta fatta nel 2003, è risultato che soltanto il 50% dei membri di chiesa studia la Bibbia personalmente e prega quotidianamente. Creare dei coordinatori di preghiera in ogni chiesa produrrebbe dei progressi, ha detto Bertil Wiklander, presidente della Chiesa avventista della regione Trans Europa. Questo aumenterebbe la spiritualità e l’evangelizzazione, assicurando il raggiungimento degli obiettivi del programma “Dillo al Mondo”.
Infine, Mark Finley, uno dei vice presidenti della Chiesa avventista mondiale, ha sottolineato che ci sono 65.000 chiese che si sono impegnate a formare 20.000 nuove chiese nel periodo che va dal 2005 al 2010. L’evangelizzazione non è un evento ma è un metodo, e quando in ogni parte del mondo i membri pregano per ricevere lo Spirito Santo, quando sono preparati a testimoniare e usano i loro talenti organizzando piccoli gruppi, evangelizzazione pubblica e istruiscono i neo convertiti, la chiesa cresce”. Nav http://news.avventisti.it