Milano - Ogni mese alcune decine di senzatetto milanesi, uomini e donne, potranno usufruire gratuitamente di hair stylists. Che cureranno il loro taglio di capelli; doneranno loro shampoo, balsami e prodotti per la cura dei capelli; e, se uomini, faranno loro anche la barba. l’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i City Angels e Benesserecapelli, una catena di centri per la cura della chioma.
"Raramente i clochard, anche quelli volonterosi, riescono a trovare lavoro: vengono scartati per il loro aspetto sciatto, trasandato. Per questo, oltre a dare loro vestiti, ora forniamo loro anche il servizio di coiffeur: per aiutarli a presentarsi meglio. E anche per dare loro una mano a credere di più in se stessi: nella nostra società l’immagine, che piaccia o no, è importante. Sia nel rapporto con gli altri, sia anche per piacere a se stessi. E se non piaci a te stesso, come puoi piacere agli altri?" commenta Mario Furlan, fondatore degli Angels. E Fabrizio Labanti, titolare di Benesserecapelli: "Nei nostri centri spesso trattiamo personaggi in vista, della tivù, delle professioni e della politica. Ma credo che anche chi non può permetterselo abbia diritto ad avere un aspetto che gli faciliti il rapporto con gli altri: sappiamo tutti, ahimè, quanto conti l’apparenza".
I clochard che usufruiranno del servizio saranno selezionati dai City Angels: saranno senzatetto che desiderano trovare lavoro e cambiare vita. E anche un taglio di capelli può aiutare.
Il primo taglio di capelli avrà luogo lunedì 7 settembre alle ore 14 presso la sede dei City Angels in Galleria Tonale, sotto la massicciata ferroviaria della Stazione Centrale. Saranno presenti una quarantina di clochard, Mario Furlan e Fabrizio Labanti con il suo team di hair stylists. Dopodichè il taglio proseguirà a scadenza mensile. E sarà un premio per quei clochard che dimostreranno di darsi da fare e di rimboccarsi le maniche.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1