Milano: A Milano aprono 4 nuovi Centri Diurni per Disabili che con 59 posti andranno ad azzerrare le liste dattesa del Comune. Lo ha deliberato ieri mattina la Giunta di Palazzo Marino su proposta dellAssessorato alla Salute. Per realizzare loperazione sono stati stanziati 557.200 euro .
"In questo modo - dichiara lassessore Giampaolo Landi di Chiavenna - saranno azzerate le liste dattesa e forniremo un servizio molto utile non solo ai disabili ma anche alle loro famiglie. Queste strutture costituiscono un valido aiuto attraverso piani di trattamento individuali per il recupero dellautonomia personale, delle abilità relazionali e delle funzioni socio- sanitarie”.
Grazie al nuovo investimento i Centri Diurni per Disabili passano da 33 a 37. Queste strutture semiresidenziali socio-sanitarie (aperte dalle ore 900 alle 16 dal lunedì al venerdì), sono destinate ad unaccoglienza massima di 30 disabili gravi di età compresa tra i 18 ed i 65 anni. I minori vengono ospitati solo in casi eccezionali. Le prestazioni erogate sono di carattere socio-sanitario, riabilitativo ed educativo, vengono programmate sulla base di progetti individualizzati e prevedono il coinvolgimento delle famiglie. Molte delle quali ora non dovranno più attendere affinché il proprio figlio possa accedere a questi Centri. Con il provvedimento deliberato oggi dalla Giunta comunale si elimina infatti il divario tra la richiesta e lofferta: la Fondazione Don Carlo Gnocchi di via Capecelatro 66 metterà a disposizione addirittura due nuovi Centri Diurni per Disabili, per un totale di trenta posti. Un altro, in grado di ospitare dodici persone, è invece quello del Consorzio SIR (Solidarietà in Rete) di via Bazzi 68, come farà del resto la Cooperativa Spazio Aperto Servizi al centro Itaca in largo Giambellino 127. La Cooperativa Cura e Riabilitazione, infine, metterà a disposizione altri cinque posti, convenzionati con il Comune, al Centro "Cardinal Colombo” in via Terruggia 22. "Dopo questo importante provvedimento, che rafforza e potenzia i servizi diurni per disabili – afferma lassessore Landi di Chiavenna - diventa ora indispensabile adottare misure di sostegno per le famiglie con un disabile a carico che incontrano sempre maggiori difficoltà a causa della generale crisi economica. Risulta, pertanto, fondamentale prevedere un congruo utilizzo del Fondo Anticrisi, in stretto raccordo col comitato di emergenza contro la crisi guidato a Palazzo Marino dal presidente della Commissione Politiche sociali Aldo Brandirali, che settimana prossima varerà alcune misure a sostegno dei cittadini in difficoltà”.
foto © Silvia Michela Carrassi
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025