Con l’intenso, straordinario brano inedito“In fondo alla notte” Dolcenera ha partecipato alla colonna sonora della pellicola horror “La notte del mio primo amore”, in uscita nelle sale l’11 agosto.
Dolcenera è autrice del testo, coautrice delle musiche assieme a Ermanno Giorgetti, Giovanni Giombolini e Bruno Antonio Pierotti, ed ha arrangiato il brano coadiuvata dai suoi musicisti, Roberto Gualdi alla batteria, Stefano “Brando” Brandoni alla chitarra e Antonio Petruzzelli al basso.
Si tratta dell’ennesima sfida per un’artista che ama mettersi in gioco. Una sfida che comincia proprio dal film all’interno del quale il pezzo si inserisce.
La notte del mio primo amore rappresenta un esperimento mai tentato prima.
Esso si presenta, all’interno del panorama cinematografico italiano, come una assoluta novità . Il genere thriller-horror nel nostro paese, infatti, mai ha conosciuto una pellicola in grado di coniugare il modello statunitense con una produzione e un cast, invece, interamente autoctoni.
La cultura Usa ci regala da anni una galleria eccellente di thriller-horror ad alto tasso adrenalinico, i cui protagonisti sono giovani e disinibiti studenti. Questa volta tocca al made in Italy coniugare le problematiche degli adolescenti con il terrore. La notte del mio primo amore lo fa evitando lo stereotipo statunitense e miscelando suggestioni provenienti da più fonti.
La storia: un pericoloso serial-killer terrorizza da qualche tempo una tranquilla cittadina di provincia, rapendo giovani ragazze e sottoponendole ad un macabro rituale di violenza e di morte.
Chiara ha 17 anni e vive i suoi primi innamoramenti, il desiderio e, ad un tempo, la paura di diventare adulta, condividendo sogni, delusioni e gioie con Marina, sua grande amica e complice. Il suo tormento maggiore è il rapporto con Andrea, il suo ragazzo, che, dopo l’ennesimo litigio, la lascia.
Un po’ per ripicca un po’ per vanità , un po’ per mettere alla prova la sua voglia di crescere e per misurarsi con le sue paure e le sue pulsioni, Chiara si lascia corteggiare da Matteo, un fascinoso istruttore di palestra, fino ad accettare di passare con lui una notte in un'isolata villa in campagna.
Basta poco, però, perché Chiara si renda conto degli aspetti inquietanti della personalità di Matteo; lentamente la ragazza scoprirà che la casa, in realtà , nasconde angoli pieni di orrore e di morte. l’unica risorsa per Chiara diventa allora quella di lanciare una disperata richiesta d'aiuto all’amica Marina.
Purtroppo, però, la notte è appena cominciata... una notte di sangue e terrore, dove niente è come sembra.
E qualcosa di forse ancora più macabro si nasconde nell’ombra.
A cura di PRIMA PAGINA DI MARINA TESTORI
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1