Mercoledì 19 settembre, alle ore 17, presso la sala multimediale, il Museo d’Arte della Città di Ravenna ospiterà una delle tappe del Viaggio con Michel Butor a cura della Fondazione Tito Balestra.
Alla conversazione sull’arte interverranno Michel Butor, Cesare Sughi e Claudio Spadoni.
Michel Butor è un grande viaggiatore nell’arte come nella vita, interessato a mettere in discussione i modi abituali di “vedere la realtà ”; è una delle voci contemporanee più riuscite e interessanti che con passione frequenta molteplici generi artistici, la narrativa, la poesia, la saggistica, la critica d’arte, letteraria e musicale, la fotografia, il cinema e il teatro, e, in collaborazione con scultori, pittori e incisori di spicco, la realizzazione di preziosi libri d’artista e libri-oggetto.
Nato a Mons-en-Baronel (Lille) nel 1926, vicino alle posizioni dell’ècole-du-regard ma senza appartenere a nessuna scuola, Butor costruisce le sue opere su descrizioni della realtà volutamente impersonali e minuziose fino all’ossessione, attente al fluire del tempo o alla simultaneità degli eventi, alle trasmutazioni lente della coscienza, alle infinite sfaccettature degli oggetti.
Gli oggetti in Butor alludono, con la loro spessa presenza, a nascoste verità ,'dialogano' con il soggetto-uomo e ne sollecitano da complici o da persuasori la trasformazione etica. Scrittore aperto alle influenze della grande letteratura del secolo, da Joyce a Proust, Butor ha sperimentato via via diverse tecniche narrative e stilistiche.
A partire dagli anni '70 maggiore attenzione ha dedicato alla poesia.
Coordinamento Monarchico Italiano
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria