Milano: È una delle opere più famose di Donatello e dopo il restauro conclusosi lo scorso novembre lascia il Museo Nazionale del Bargello di Firenze per arrivare a Milano. Il David, prima statua “senza veli” dopo l’antichità , sarà esposta a Milano in occasione della “Campionaria delle qualità italiane”, manifestazione in programma a Fieramilanocity, dal 7 al 10 maggio. I milanesi avranno così la possibilità di ammirare un altro capolavoro dell’arte rinascimentale, dopo che il crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo ha fatto registrare oltre 90mila visitatori prima di passare il testimone all’opera di Donatello
“Il David di Donatello a Milano " ha dichiarato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory durante la presentazione dell’iniziativa " in occasione della Fiera Campionaria, risponde a una delicata esigenza del nostro paese cui è necessario dare una risposta: il riallineamento tra arte ed economia, la democratizzazione del capolavoro d’arte per contaminare e contagiare il terreno dell’utile con i frutti del bello”.
Alla presentazione hanno partecipato anche il Ministro della Cultura Sandro Bondi, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e il presidente Fondazione Fiera Milano Luigi Roth.
Il David di Donatello sarà accessibile al pubblico durante il periodo d’apertura della “Campionaria delle qualità italiane”, promossa dalla Fondazione Symbola e da Fiera Milano, dal 7 al 10 maggio dalle 10.30 alle 19.30, e sino al 31 maggio tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
I visitatori con un’offerta libera potranno ritirare una cartolina celebrativa del David, il ricavato confluirà nella raccolta fondi della Regione Lombardia per l’emergenza terremoto in Abruzzo.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma