NET.ART l’arte della connessione di Marco Deseriis e Giuseppe Marano interverranno gli autori

Allo spazio Xpò 13 dicembre 2003 h. 21,00 presentazione del libro

Esiste un’arte creata specificamente per Internet? In che cosa si distingue dalle forme artistiche precedenti? Quali sono gli attori e quali i circuiti attraverso cui si diffonde?
Rispondendo ai quesiti e individuando le caratteristiche peculiari della net.art, come arte della connessione o del fare network, il libro rappresenta il primo tentativo in Italia di fornire una panoramica completa di questa neonata forma d’arte, frutto dell’incontro fra eredità delle avanguardie e innovazione tecnologica.

Rispetto all’arte in rete (che usa Internet come mezzo di distribuzione delle informazioni), la net.art è un nuovo modello di relazione sociale che esplora le possibilità della comunicazione molti-a-molti, sostituendo le opere con le operazioni, la rappresentazione con l’innesco di nuovi circuiti di senso. La net.art funziona solo come networking e prende la rete o il mito della rete come tema. Ha spesso a che vedere con concetti strutturali: un gruppo o un individuo progetta un sistema, o un’interfaccia, che può essere espansa e modificata da altre persone.

La net.art non si misura dunque con l’ultimo applicativo per il web design, ma riutilizza i software e le tecnologie date per scopi non previsti, o ne progetta di nuovi. Per questa ragione, è molto più accessibile a tutti coloro che padroneggiano la tecnologia. Non solo artisti quindi, ma anche hackers, ingegneri, ricercatori e attivisti.

Marco Deseriis (Roma, 1971) a.k.a Snafu, giornalista, scrittore, esperto di nuovi media. Co-fondatore del nodo italiano del network di The Thing ( http://www.thething.it/ ) e del festival internazionale di net.art digital-is-not analog ( http://www.d-i-n-a.net/ ) è anche autore di diversi articoli sulla net.art per il portale della Rai ( http://www.rai.it/smartweb ).

Giuseppe Marano (Velletri, 1975) a.k.a. Subjesus, scrittore freelance e traduttore, appassionato di new media, fumetto e fenomeni subculturali. Co-autore di Mondo Underground (Tunnel, 1998), curatore del volume La Chiesa del SubGenius (Prog 1998), è autore di saggi per riviste e volumi collettivi e co-fondatore di TheThing.it .



Il libro è edito da ShaKe Edizioni Underground , 224 pagine, 15 euro

Per ordinazioni: www.shake.it/ - info@shake.it

Prossime presentazioni:
Venerdì 12 Dicembre, ore 22.00
Libreria Modo
Via Mascarella, 24/b
Bologna

Intervengono:
- Pier Luigi Capucci ( Noemalab ). Introduzione
- Marco Deseriis (The Thing). La net.art come narrazione aperta al gioco e alla reinvenzione
- http://www.0100101110101101.org . Nikeground, dalla net.art al teatro urbano.

Sabato 13 Dicembre , ore 21.00
Spazio Xpò
Milano

ufficio stampa Antonella Colombo 3394899895

Spazio Xpò via Benaco 24 - 20139 Milano
infoline e prenotazioni 02/57404540 02/56815758
www.xpo.mi.it
xpo@libero.it