Esiste un’arte creata specificamente per Internet? In che cosa si distingue dalle forme artistiche precedenti? Quali sono gli attori e quali i circuiti attraverso cui si diffonde?
Rispondendo ai quesiti e individuando le caratteristiche peculiari della net.art, come arte della connessione o del fare network, il libro rappresenta il primo tentativo in Italia di fornire una panoramica completa di questa neonata forma d’arte, frutto dell’incontro fra eredità delle avanguardie e innovazione tecnologica.
Rispetto all’arte in rete (che usa Internet come mezzo di distribuzione delle informazioni), la net.art è un nuovo modello di relazione sociale che esplora le possibilità della comunicazione molti-a-molti, sostituendo le opere con le operazioni, la rappresentazione con l’innesco di nuovi circuiti di senso. La net.art funziona solo come networking e prende la rete o il mito della rete come tema. Ha spesso a che vedere con concetti strutturali: un gruppo o un individuo progetta un sistema, o un’interfaccia, che può essere espansa e modificata da altre persone.
La net.art non si misura dunque con l’ultimo applicativo per il web design, ma riutilizza i software e le tecnologie date per scopi non previsti, o ne progetta di nuovi. Per questa ragione, è molto più accessibile a tutti coloro che padroneggiano la tecnologia. Non solo artisti quindi, ma anche hackers, ingegneri, ricercatori e attivisti.
Marco Deseriis (Roma, 1971) a.k.a Snafu, giornalista, scrittore, esperto di nuovi media. Co-fondatore del nodo italiano del network di The Thing ( http://www.thething.it/ ) e del festival internazionale di net.art digital-is-not analog ( http://www.d-i-n-a.net/ ) è anche autore di diversi articoli sulla net.art per il portale della Rai ( http://www.rai.it/smartweb ).
Giuseppe Marano (Velletri, 1975) a.k.a. Subjesus, scrittore freelance e traduttore, appassionato di new media, fumetto e fenomeni subculturali. Co-autore di Mondo Underground (Tunnel, 1998), curatore del volume La Chiesa del SubGenius (Prog 1998), è autore di saggi per riviste e volumi collettivi e co-fondatore di TheThing.it .
Il libro è edito da ShaKe Edizioni Underground , 224 pagine, 15 euro
Per ordinazioni: www.shake.it/ - info@shake.it
Prossime presentazioni:
Venerdì 12 Dicembre, ore 22.00
Libreria Modo
Via Mascarella, 24/b
Bologna
Intervengono:
- Pier Luigi Capucci ( Noemalab ). Introduzione
- Marco Deseriis (The Thing). La net.art come narrazione aperta al gioco e alla reinvenzione
- http://www.0100101110101101.org . Nikeground, dalla net.art al teatro urbano.
Sabato 13 Dicembre , ore 21.00
Spazio Xpò
Milano
ufficio stampa Antonella Colombo 3394899895
Spazio Xpò via Benaco 24 - 20139 Milano
infoline e prenotazioni 02/57404540 02/56815758
www.xpo.mi.it
xpo@libero.it
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025