Primo Convegno degli artisti italiani nel mondo: Il messaggio del Presidente del Consiglio

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, ha inviato un messaggio in occasione del Primo Convegno degli Artisti Italiani nel Mondo in corso a Capri.

Nel messaggio, indirizzato al Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Mirko Tremaglia, Silvio Berlusconi ha sottolineato come il Governo italiano, grazie a questo evento organizzato dal Ministero per gli Italiani nel Mondo, intende valorizzare "il contributo di creatività e di bellezza che l’Italia ha offerto e offre ogni giorno, attraverso il vostro lavoro, al mondo intero.

Di questo importante risultato - ha scritto Berlusconi - voglio ringraziare calorosamente il Ministro Mirko Tremaglia, che con passione e diligenza ci consente di ripercorrere le tappe della presenza italiana nel mondo in tutti i campi dell’agire umano. Altre iniziative belle come questa si sono già tenute e so che ulteriori sono in programma.

È un'opera di ricostruzione di un mosaico le cui tessere erano sotto gli occhi di tutti, ma che sta riemergendo ricomposto in una visione d'insieme che dà lustro e prestigio al Paese.

In questa occasione, come nelle molte che ho vissuto direttamente come rappresentante del mio Paese in tutti i consessi internazionali, avverto l’orgoglio di essere italiano; di appartenere a una Nazione che dal 2001 a oggi ha saputo affermare un suo ruolo da protagonista nelle vicende internazionali e che gode ovunque di grande considerazione e rispetto.

l’Italia - ha continuato il Presidente del Consiglio - è la Nazione dove c’è la più alta concentrazione al mondo di opere artistiche, storiche e architettoniche.

Oggi possiamo ben renderci conto anche che l’Italia è il Paese che ha espresso un grandissimo numero di artisti, i quali possono aver esercitato le loro arti altrove, ma hanno mantenuto stretto quel legame con il bello e il sublime che l’italianità esprime e che il mondo conosce e riconosce.

Accanto al patrimonio delle opere d'arte - ha concluso Berlusconi - possiamo collocare un grande patrimonio di artisti che abbiamo donato al mondo intero".

Capri, 29 dicembre 2003