Giovedì 29 luglio alle ore 21 alla “Wasken Boys“ zona Faustina Lodi è stato offerto alle famiglie uno spettacolo di fine mini club,tutto realizzato con i bambini,età compresa dai 5 ai 13 anni.
Il mini club è iniziato lunedì 14 Giugno 2010 e visto l’afflusso di iscrizioni (90 bambini), per realizzare il tutto per bene, i piccoli sono stati divisi in due gruppi per fascia ed età (grosso modo elementari medie) e si è deciso di far fare loro due esibizioni diverse: per i piccoli una fiaba dal titolo “L’Orsetto Bubù“di Anna Castagna e per i grandi “Grease“.
Anna aveva contattato il Presidente parlando delle sue fiabe e Lui ha avuto l’idea di utilizzarne una, scelta poi dai bambini per realizzare la recita e lo Staff ha accolto con gioia il tutto.
L’avventura è iniziata e lavorare con i bimbi è sempre magia..!
Per la recita della fiaba è stato indispensabile la collaborazione preziosissima di Valentina Moretti, aiutata poi da Ambra Cattaneo e Francesca Cutrì.
Il tempo a disposizione era poco, solo un’ora al giorno per il lavoro e Valentina ha dovuto più di una volta fare “gli straordinari“ dopo le 17.30, per finire di dipingere i personaggi e la natura precedentemente disegnati in grandi cartelloni, colorati inizialmente dai bambini e poi ritagliati dai grandi.
Anna ha desiderato che la natura e gli animaletti avessero occhi, naso, bocca e sorrisi. Al sole è stato messo il cappello e la cravatta, perché si vedesse nel tutto l’unione e l’armonia tra bimbi, la natura e gli animaletti.
Un esito finale ottimo,soprattutto nel vedere i piccoli che hanno imparato a memoria le battute, i loro visi pieni di soddisfazione, quando hanno visto nel pomeriggio di giovedì i cartelloni fatti da loro, montati sul palco. La gioia di essere stati truccati e vestiti da animaletti! L’entusiasmo dei piccoli ha dato a tutto lo staff la carica necessaria e anche i genitori alla presentazione si sono divertiti e sono rimasti soddisfatti. I più grandi hanno deciso di inscenare il Musical di “Grease“. Le coreografie sono di Micòl D’Alessandro e Luca Nicetto, la scenografia di Rosy Manfredi, Lara Beltrame e Valentina Chianese. è stato necessario ricreare perfettamente un’atmosfera anni ’50, dalle battute ai vestiti, percorso molto laborioso. Il risultato è stato anche qui ottimo e i ragazzi più grandi sono stati bravissimi!! Per la conclusione dello spettacolo e non essere banale con i soliti saluti, si è deciso di far ballare i bimbi e animatori sulle note del tormentone di quest’estate, Waka Waka di Shakira. Nel mezzo c’è stata la premiazione di miss/mister cucciolo, miss/mister simpatia e miss/mister Wasken. Rinfresco finale e tanta gioia e allegria per tutti!!
Oltre alle assistenti già citate hanno lavorato anche Giulia Bellavita e Rick Von Calmthout per la parte organizzativa in generale, Irene Pagani come capo assistenti ha curato la regia in generale, la scaletta, ha scritto la presentazione e ha preso tutti i contatti con chi di dovere. Lavoro reso possibile anche grazie alle segretarie che lavorano alla Wasken,a coloro che hanno montato palco, luci e impianto audio e soprattutto al Responsabile mini club Augusto Beretta che ha dato carta bianca su tutto!
è stato un grande lavoro di squadra con protagonisti i più piccoli e resterà nei nostri ricordi più belli. Grazie Irene Pagani Anna Castagna Articolo del 4/08/10 pubblicato su “Il cittadino“,quotidiano del lodigiano e del sudmilano.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1