Visite Guidate per non Vedenti e Ipovedenti alla mostra Monza Racconta 1848-1861

166.4K visualizzazioni

Monza: Il Comune di Monza, in collaborazione con Chloe Arte, propone un interessante avvicinamento alla mostra Monza racconta: 1848-1861 in corso presso la Galleria Civica di via Camperio: oltre un centinaio di esemplari tra documenti, libri, sculture e dipinti che raccontano la storia e i protagonisti delle vicende risorgimentali monzesi.

Monza che insorge, la città occupata, gli anni dell’Unità , i personaggi monzesi noti o sconosciuti e le testimonianze di quel periodo nella città di oggi.

Anche in occasione dell’importante appuntamento culturale offerto dalla mostra Monza Racconta: 1848-1861 vengono proposti dei percorsi di avvicinamento alla tematica del Risorgimento monzese destinati ad un pubblico di persone non vedenti ed ipovedenti.
Sabato 9 aprile e sabato 14 maggio alle ore 10.30 sono previste due visite guidate per adulti della durata di 1h30 circa.

L’approccio ai materiali esposti sarà condotto da una guida specializzata in mediazione artistica che prediligerà una metodologia descrittiva e narrativa integrata da importanti momenti di esplorazione tattile di alcune delle sculture presenti nel percorso espositivo.
Ulteriore occasione di avvicinamento alle tematiche proposte dalla mostra sarà la possibilità offerta ai partecipanti di esplorare materiali tattili opportunamente predisposti e di leggere una delle lettere di Achille Mapelli, garibaldino per eccellenza, per l’occasione trascritta in Braille grazie al gentile contributo dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Sabato 30 aprile, sempre alle ore 10.30, la visita sarà dedicata ai bambini e ragazzi non vedenti: la guida descriverà una selezione di esemplari attraverso un approccio descrittivo e ludico dedicando una maggior attenzione ai momenti di avvicinamento tattile delle opere esposte e alla scoperta sensoriale di materiali appositamente messi a disposizione.

Chloe Arte ha maturato una significativa esperienza nell’ambito dei servizi educativi rivolti a bambini, ragazzi, famiglie e persone con disabilità consolidandosi nel panorama culturale monzese grazie alla collaborazione nella gestione e progettazione di una vasta offerta di attività educative relative alle mostre curate dal Comune di Monza quali Il Paesaggio delineato (Arengario di Monza, 2009), Sacro e Profano e In Principio della rassegna espositiva Gemme di Monza 2010/2011 che hanno visto la partecipazione attiva ed interessata di un gran numero di visitatori.