26 settembre: all’Università una Giornata formativa su mafie e corruzione

All’incontro delle 9.30 interverranno Giovanni Kessler ed Elisabetta Pugliese, magistrati, e Elia Minari, autore di “Guardare la mafia negli occhi”. Nel pomeriggio si svolgerà un laboratorio interattivo in materia di contrasto alla criminalità organizzata

13.3K visualizzazioni

Giovedì 26 settembre, dalle ore 9.30 nell'Aula Magna dell'Ateneo di Parma (via Università 12), si terrà l'evento formativo "Strategie contro mafie e corruzione in Europa e in Regione", organizzato dall'Università di Parma, dall'Associazione culturale antimafia Cortocircuitoe dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

I saluti introduttivi saranno portati da Paolo AndreiRettore dell'Università di Parma, e da Monica Cocconidelegata del Rettore per l'Anticorruzione e la trasparenza. Interverranno, dialogando con studenti e neolaureati, Giovanni Kessler, magistrato che lavora presso la Commissione Europea a Bruxelles e già direttore dell'Ufficio europeo antifrode, Elisabetta Pugliese, magistrato della Direzione Nazionale Antimafia, e Leonardo DraghettiDirettore Generale dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Interverrà e condurrà l'incontro Elia Minari, autore del libro-inchiesta "Guardare la mafia negli occhi. Le inchieste che svelano i segreti della 'ndrangheta al Nord", edito da Rizzoli con la prefazione del Procuratore Nazionale Antimafia. Le inchieste di Elia Minari sono state citate nel maxi-processo "Aemilia" e in cinque indagini della magistratura sulla penetrazione della 'ndrangheta nel Nord Italia.

Nel corso dell'incontro la Delegata del Rettore Monica Cocconi presenterà l'Osservatorio Permanente Legalità sui fenomeni mafiosi e corruttivi, promosso dall'Università di Parma insieme all'Associazione culturale antimafia Cortocircuito, in collaborazione con altre istituzioni.

L'incontro è aperto a tutti gli studenti e ai neolaureati, di ogni corso di laurea. Per partecipare occorre inviare una e-mail con nome, cognome e corso di studio all'indirizzo mail  formazione.antimafia@gmail.com. A tutti i presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati.

Nella stessa giornata di giovedì 26 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, sempre nell'Aula Magna dell'Università, si terrà un altro evento formativo: un laboratorio interattivo, intitolato "Strategie informatiche e telematiche per prevenire e contrastare criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio". L'iniziativa pomeridiana sarà coordinata da Elia Minari e interverrà Maurizio Ricciardelli, responsabile del Servizio Affari legislativi e aiuti di Stato della Regione Emilia-Romagna.

È possibile partecipare solo al seminario formativo della mattina o solo al laboratorio interattivo del pomeriggio oppure a entrambe le iniziative. Per altre informazioni: www.cortocircuito.re.it

L'evento è la seconda giornata formativa del corso di formazione "Prevenzione e contrasto della corruzione e della criminalità organizzata", aperto anche a chi non è iscritto al corso

Il progetto è realizzato dall'Università di Parma insieme all'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e all'Associazione culturale antimafia Cortocircuito. Il progetto offre anche l'opportunità di partecipare a quattro giornate formative gratuite a Bruxelles e L'Aja sul contrasto a mafie e corruzione che si terranno dall'11 al 14 novembre 2019. Per informazioni e per partecipare gratuitamente, visitare il  link www.cortocircuito.re.it/formazione-antimafia-europea.