I CORSI INIZIERANNO A GENNAIO 2006
In chiusura le iscrizioni al Master in Comunicazione Musicale Tra i Docenti anche Omar Pedrini
Si stanno chiudendo le iscrizioni alle selezioni dell’edizione 2006 del Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media, promosso dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ASMEX) dell’Università Cattolica di Milano.
Alcune novità per l’edizione 2006, che partirà all’inizio del prossimo anno. Su tutte la presenza di un docente d’eccezione, Omar Pedrini. Il cantautore bresciano terrà un laboratorio di 30 ore dal titolo “Creazione e comunicazione artistica della musica”, in cui spiegherà ai 20 studenti scelti nelle selezioni di dicembre 2005 le dinamiche discografiche dal punto di vista del musicista.
La presenza di Omar Pedrini arricchisce ulteriormente l’offerta formativa del Master, accogliendo la voce essenziale ma troppo spesso ignorata dei musicisti: è la prima volta che ad un artista viene affidato un corso intero dedicato alla comunicazione musicale.
Il Master
Questo Master è stato il primo in Italia in questo settore, nonchè il primo esempio nell’Università di attenzione sistematica al settore della discografia e al suo rapporto con il mondo della comunicazione. Per il quinto anno accademico consecutivo si rivolge a laureati di tutte le facoltà e/o diplomati in conservatorio e con l’obiettivo di formare professionisti della comunicazione legata al mercato musicale e ai media che in esso operano.
Forte del successo dell’anno scorso (quasi 300 domande di ammissione), anche quest’anno il Master propone corsi e laboratori su musica, comunicazione, media e industria discografica.
Struttura Didattica
Diretto dai Proff. Maria Grazia Fanchi e Gianni Sibilla, il Master prevede una struttura didattica composta da:
-· 8 insegnamenti teorici (le discipline sono raggruppate in tre filoni: Percorsi storici della musica, Teorie e tecniche della comunicazione e Teorie e Tecniche della musica);
-· 7 laboratori (Ufficio stampa; Creazione e comunicazione artistica della musica; Scrittura per i media; Studio di registrazione; Internet e creazione di prodotti multimediali; Introduzione alla programmazione musicale: il software “Selector”; Gestione e management del prodotto musicale).
incontri con operatori del settore (40 ore);
-· uno stage (310 ore);
-· la preparazione e discussione di un paper finale
I rapporti con il mondo del lavoro
Nei suoi quattro anni di esistenza, il Master ha sviluppato collaborazioni consolidate con aziende del settore, che hanno fornito docenti, testimonial o ospitato gli studenti presso le loro sedi per stage: Assomusica, AudioCoop, Barley Arts, Blue Note Milano, Carosello Records/La Serra, Channelfly Group, FIMI (Federazione Industrie Musicali Italiane), Edel, Elikonia, Emi Music Publishing, Friends & Partners, Halidon, Match Music, Mescal, Michelangeli Editore/Suonare, N3 Records, NuN Flower, Parole & Dintorni, P&M Communication, ProRadio, RAI, Radio Circuito Marconi, Radio Milano 1, Radio DeeJay, Radio 101, Rockol.it, Rusconi/Musica Jazz, Sk-eye Records, Time Records, Universal Music, UpFolkRock,Venus Distribuzione.
Tra gli altri, sono intervenuti nelle passate edizioni:
Albertino (Radio Deejay), Nino Amoruso (MTV Italia), Alessio Bertallott (deejay, musicista, conduttore radiofonico), Riccardo Bertoncelli (giornalista, scrittore), Cheope (autore di testi musicali), Claudio Cecchetto, Alberto Cottica (musicista, economista), Paolo Di Pirro (Universal Music), Franco D'Andrea (jazzista), Franz Di Cioccio (musicista), Franco Denari (LifeGate Radio), Bertis Downs (manager dei R.E.M.), Franco Fabbri, Fabio Fazio, Mattia Gaballo (Radio Montecarlo), Linus (Radio Deejay), Giovanna Maggioni (Audiradio), Mau Mau, Enzo Mazza (presidente FIMI), Patrizia Meazza (Music Control), Enrico Menduni (Università di Roma Tre), Pierfrancesco Pacoda (Università di Bologna), P.G.R. " Per Grazia Ricevuta, Mauro Pagani (musicista, studi di registrazione Officine Meccaniche), Fabio Pizzul (Radio Circuito Marconi), Paolo Prato (Radio In Blu), Massimo Recine (Warner Music), Andrea Rosi (Sony/BMG), Luigi Tornari (RTL), Giacomo Valenti, Tony Vandoni (Radio Italia), Luca Viscardi (RIN).
Scadenze e inizio delle lezioni
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 25 novembre 2005. Le selezioni si svolgeranno nel successivo mese di dicembre, mente le lezioni avranno inizio il 16 gennaio 2006, e andranno avanti per 15 settimane, con gli stage a seguire. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in orario prevalentemente pomeridiano per un totale di circa 30 ore settimanali. E’ prevista una frequenza obbligatoria di almeno il 75% delle ore complessive del master.
Informazioni, contatti, modalità di iscrizione alla selezione
Le domande " corredate di CV e certificato di laurea con indicazione degli esami sostenuti e delle votazioni riportate dovranno pervenire entro e non oltre il 25 novembre 2005 al seguente indirizzo:
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Master, Via Carducci, 28/30 - 20123 Milano
Informazioni e contatti
Tutte le informazioni dettagliate sui corsi del master e sulle modalità di iscrizione alla selezione sono reperibili all’indirizzo internet:
www.unicatt.it/masteruniversitario/comunicazionemusicale
Per ulteriori informazioni, Ufficio Master Tel. 02 7234.3860 - Fax 02 7234.5202, E-mail: master.universitari@unicatt.it.
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate