Il XII Congresso internazionale di Filosofia medievale si svolgerà a Palermo da domenica 16 a sabato 22 settembre.
Il congresso, che si realizza ogni cinque anni in una grande capitale europea o extraeuropea, vedrà per una settimana centinaia di studiosi, provenienti da tutti i continenti, intervenire sul tema: "Universalità della ragione - Pluralità delle filosofie nel Medioevo".
I lavori si svolgeranno tra la Basilica di San Francesco d'Assisi (apertura è fissata per lunedì 17 alle ore 10) e il Campus universitario della Cittadella di viale delle Scienze.
Per i partecipanti al congresso, nel corso della settimana, verranno curate alcune iniziative culturali, fra visite guidate, mostre e spettacoli.
- Visite guidate al complesso monumentale di Palazzo dei Normanni ed ai cantieri di restauro della Cappella Palatina;
- Visite ad alcuni tra i più significativi luoghi culturali della città , come la Civica Galleria d'arte moderna nel complesso di Sant'Anna; Palazzo Tarallo, seconda sede del Museo Pitrè; l’Archivio Storico comunale e la Biblioteca Comunale, con il suo rilevante patrimonio di manoscritti, codici e antiche edizioni a stampa;
- Una mostra bibliografica di manoscritti ed incunaboli decorati di filosofia medievale, organizzata per l’occasione dalla Biblioteca centrale della Regione siciliana "Alberto Bombace". Excerpta - questo il titolo della mostra - propone un percorso espositivo in cui sono illustrati alcuni dei momenti più significativi della storia della filosofia medievale, attraverso manoscritti ed incunaboli che, con il loro raffinato apparato decorativo, costituiscono tappe fondamentali della storia del libro. l’inaugurazione è prevista per lunedì 17, alle ore 9, presso la sede della Biblioteca (Corso Vittorio Emanuele, 429);
- Una mostra bibliografica dal titolo Schola Franciscana, proposta dalla Biblioteca Francescana (d'intesa con la Provincia regionale di Palermo), che sarà inaugurata lunedì 17, alle ore 11.45, con ingresso da via del Parlamento, 32 (visitabile da lunedì a venerdì, ore 9-13).
- Domenica 16, alle 22, presso il chiostro nuovo del convento di San Francesco d'Assisi, va in scena Turpis, Girovagus, Vanus, rappresentazione medievale;
- Lunedì 17, alle 21.45, nella basilica di San Francesco d'Assisi (ingresso dall’omonima piazza), concerto di musica popolare siciliana, con un repertorio dialettale antico e moderno di testi, anche inediti, a cura del gruppo musicale Meridies (associazione "Cielo d'Alcamo").
- Venerdì 21, alle 20.30, presso il chiostro nuovo del convento di San Francesco d'Assisi, spettacolo dell’Opera dei pupi;
- Sabato 22, alle 19, presso la Basilica di San Francesco d'Assisi, concerto di arie sacre e d'opera e di composizioni dal repertorio classico italiano ed europeo, con la soprano Sissi Parisi e il pianista Giuseppe Di Benedetto.
Coordinamento Monarchico Italiano
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità