All’età di 13 anni, Silvia Fulgenzi di Santa Maria Nuova (Ancona) parteciperà ai Giochi Olimpici di ATENE 2004! Il risultato non è stato conseguito per meriti sportivi quanto piuttosto grazie al suo talento artistico. Domenica 23 maggio, presso il parco di Mirabilandia, Silvia ha vinto la competizione artistica per ragazzi “Olimpiadi Visa della Fantasia”, il concorso indetto da Visa e CartaSi che ha messo in palio un viaggio per due persone per assistere ai Giochi Olimpici di ATENE 2004.
Al concorso hanno partecipato più di 300 ragazzi tra i 9 ed i 13 anni con i propri disegni, in cui hanno descritto come essi immaginano i Giochi Olimpici ed in che modo questi possano contribuire a creare un futuro migliore. Per la fase finale, a cui hanno partecipato 20 finalisti e rispettive famiglie, hanno fatto parte della giuria Lorella Cuccarini, madrina d’eccezione della giornata, in qualità di testimonial per Trenta Ore per la Vita, Sara Simeoni e Azzurra Ciani, rispettivamente capitano e atleta della squadra Team Visa, Chiara Rapaccini, scrittrice ed illustratrice di libri per bambini, nonchè Maurizio Cartocci e Sandro Molinari, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente di CartaSi, e Gabriele Cappelletti, Senior Vice President di Visa EU.
“La scelta non è stata facile, i disegni erano tutti molto belli e ciascuno di essi conteneva un messaggio importante " ha commentato Cappelletti " “È stata una piacevole sorpresa constatare che la maggior parte dei ragazzi ha dimostrato di pensare ai Giochi non solo come ad un momento di massima competizione sportiva ed agonistica, ma anche come ad un’occasione di incontro tra diverse razze e paesi, capace di eliminare ogni barriera”.
"Sono onorato " ha dichiarato Maurizio Cartocci " di aver preso parte alla giuria delle Olimpiadi Visa della Fantasia. Abituati ad avere a che fare con numeri e cifre, è stato emozionante per noi adulti poter valutare i disegni dei bambini, pieni di gioia e colore e carichi di messaggi di speranza e solidarietà . Anche se abbiamo stilato una classifica, tutti i disegni avrebbero meritato una vittoria, per lo spirito con il quale i bambini li hanno realizzati".
I valori di una competizione sportiva sana e leale si fanno veicolo di un messaggio ancor più importante di unione e pace. Così come accade per i Giochi Olimpici, anche il concorso ha voluto ricreare questa atmosfera e dare ai ragazzi la possibilità di partecipare ad una competizione che ha coinvolto i giovani di tanti paesi e li ha uniti grazie agli ideali dello spirito Olimpico.
I ragazzi finalisti, grazie ai propri disegni, hanno inoltre contribuito a sostenere una raccolta fondi destinata ad aiutare bambini meno fortunati. Fin dal suo inizio infatti, il concorso “Olimpiadi Visa della Fantasia” è stato collegato ad un’iniziativa benefica a favore di Ai.Bi. (Associazione amici dei Bambini) volta a finanziare un progetto di costruzione di case-famiglia per bambini in difficoltà . Per questo motivo, nel corso della giornata, all’interno del parco è stato allestito uno stand dove sono state offerte le magliette raffiguranti i disegni finalisti.
“I Giochi Olimpici di ATENE 2004 sono un’esperienza unica per gli atleti ma anche per gli spettatori. L’atmosfera è carica del significato storico dell’evento, tutti sono coinvolti nel dare il meglio di sè " ha commentato Sara Simeoni " “È stato un piacere far parte della giuria delle Olimpiadi Visa della Fantasia. Spero che assistendo ai Giochi Olimpici di ATENE 2004 Silvia provi la stessa soddisfazione che ho provato io nel partecipare alle gare, e le faccio i miei migliori auguri per le finali internazionali”.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1