Michele Circiello

Il Gargano,compendio della mediterraneità,sfavillante di colori,intriso di profumi,brulicante di presenze,popolato di leggende,è da sempre la “Montagna del sole“.
Michele Circiello, indiscusso cantore del Gargano e della mediterraneità,sa raccontarlo nell’intarsio scultoreo che riveste l’intera superficie delle sue realizzazioni artistiche dove si leggono, nello stile degli obelischi di ogni paese e di ogni civiltà, le vicende prima mitiche e poi storiche dell’uomo e...ancor di più...le tracce del “tempo“,inteso non come mera dimensione dinamica o astratta ma correlato al ritmico incedere delle stagioni della vita.
L’energia ancestrale di scene di caccia e di guerra, figure di arcani e misteriosi navigatori, il simbolo onnipresente del “sole“ ed il volo delle “fantasie“ e delle “arti“ nel profluvio di stilizzate decorazioni ,arrichiscono l’eloquio artistico dell’ “accertatore di tracce“ di un simbolismo puro.
Un vagheggiamento estetico che è porsi da umano filtro a correnti energetiche cosmiche e rigenerarsi...e respirare...e nutrirsi dello spirito del mondo.
La materia, forgiata e plasmata da Michele Circiello sembra parlare agli occhi più segreti dell’anima e sprigiona l’ “aura“ stessa dell’artista,infondendola a quanti l’accostano con vibratile sensibilità....

ROSARIO TISO
*I contenuti dell’opera non possono essere riprodotti senza l’autorizzazione dell’autore.
**Tratto dal libro “Michele Circiello“ di Rosario Tiso pubblicato su www.lulu.com