Il Maestro Chen, le attività della comunità

168.7K visualizzazioni

Il pensiero che guida coloro che vivono nel Samgha insegna che ogni giorno è una vita. "Luomo nasce al mattino e muore la sera” e in questo arco di tempo è detto giusto che arrivi a concretizzare tutto ciò che gli serve per potersi affermare di aver pienamente vissuto quella vita.

Una vita deve contemplare la cura per se stessi, da qui gli insegnamenti sulla ginnastica, la cura del corpo, le tecniche di respirazione e tutto ciò che è giusto conoscere affinchè il proprio corpo possa sostenere limpegno che la vita gli richiede.

E giusto che luomo segua una alimentazione corretta quindi si ottengono frutta e verdura dalla terra, si trasformano i suoi prodotti, si cucinano pane, pizze, biscotti e torte nel forno a legna, dal latte fresco fornito da allevamenti conosciuti si ottengono diversi formaggi in base alle stagioni. Guidati, abbiamo sviluppato la capacità di produrre beni utili per noi e per tutti coloro che, pur non vivendo allinterno, frequentano assiduamente la comune partecipando alle attività che qui si svolgono ed acquisendo a loro volta conoscenze utili e concrete.

Lordine e la pulizia della comune sono una componente importante nella nostra vita. La manutenzione dei giardini e del parco richiede dedizione e adattabilità alle diverse condizioni climatiche.

La cura del monastero con tutti gli interventi del caso, larte dei bonsai, della lavorazione del legno e di ogni altro materiale utile al buon funzionamento della comunità stessa sono ulteriori attività che riempiono le nostre giornate.
In questa vita trovano accoglimento momenti di studio sulle scritture, le tradizioni, larte orientale (di cui si tratta nella parte dedicata alla collezione). Linteresse per larte orientale ci ha portato ad approfondire le conoscenze per il restauro… oggetti rovinati dal tempo o dallincuria delluomo.

Guidati dal maestro sviluppiamo capacità nelle nobili arti marziali, disciplina fisica e mentale fondamento del nostro vivere quotidiano. Questa conoscenza permette di acquisire sicurezza interiore, di essere sempre in grado di proteggere sè stessi e tutto ciò che si è costruito con Amore.

Non è semplice sintetizzare il nostro vivere, per il lettore sia daiuto immaginare una vita dove lindividuo interagisce con altri "nel fare”, in piena libertà e armonia senza costrizione alcuna. Nel momento in cui si vuole condividere qualcosa basta essere presenti e si può sempre essere utili, ognuno con le proprie capacità. I momenti di lavoro si alternano a momenti di studio e discussione su sé stessi, la mente, la Vita, luomo le sue insicurezze, le sue potenzialità sul come svilupparle per essere utili a se stessi e, successivamente, agli altri.

Tu uomo sei unisola… Pur nella consapevolezza che luomo è solo abbiamo scelto di procedere nel nostro cammino di conoscenza unendoci a quanti come noi credono in una vita più profonda, più vera, nella semplicità, nella condivisione, nellinsieme delle diversità dei singoli che crea la ricchezza del gruppo: